Se hai mai scaricato il sistema operativo Ubuntu o il pacchetto di installazione di un programma per ufficio, potresti aver visto che il file è in formato ISO.
Questo è un tipo di file piuttosto speciale e non può essere aperto come qualsiasi altro file eseguibile. È necessario disporre di un programma in grado di leggere e montare immagini ISO.
A seconda della versione di Windows che abbiamo installato sul nostro PC, possiamo eseguire questo tipo di file ISO nel modo seguente:
- Nativamente da Windows stesso.
- Installazione di un programma in grado di leggere immagini ISO.
Che cos’è esattamente un file ISO?
Un file o “Immagine ISO” è una copia esatta di un determinato file system. Viene in genere utilizzato per clonare o fare copie di supporti digitali come CD-ROM e DVD.
Per vedere il contenuto all’interno di un file che ha questo formato, è necessario “montare” l’immagine ISO in un drive virtuale. In questo modo, il contenuto di quel disco virtuale verrà visualizzato come se fosse stato appena inserito nel lettore di dischi del computer.
Fondamentalmente, le immagini ISO non sono molto diverse dai file ZIP o RAR compressi. Richiedono semplicemente una procedura speciale e, come questi, serve un programma specifico in grado di leggerne il contenuto.
Come montare un’immagine ISO in Windows 11
Se hai un PC Windows 11, sarai felice di sapere che Microsoft ora ti consente di montare immagini ISO e visualizzarne il contenuto in modo nativo. Cioè, non è necessario installare alcun programma aggiuntivo. Alcune versioni di Windows 10 hanno anche questa funzionalità in modo nativo.
- Fare clic con il tasto destro del mouse sul file .ISO e selezionare “Monta”.
- Da Esplora file di Windows, vai a “Questo PC”.
- Vedrai che ora c’è una nuova unità DVD.
- Fare clic sull’unità per vedere il contenuto dell’immagine ISO.
- Se si tratta di un DVD con avvio automatico, puoi anche abilitarlo facendo clic con il pulsante destro del mouse sull’unità DVD e selezionando ” Mostra più opzioni -> Apri AutoPlay “.
Come aprire un file ISO in Windows 10 (e altre versioni di Windows)
Se la tua versione di Windows 10 non ha la funzione di montare immagini ISO, dovremo installare un programma di terze parti. Se utilizziamo Windows 7 o un’altra versione di Windows dovremo anche cercare un programma per gestire questo tipo di file.
In precedenza consigliavo PowerISO, ma ormai da tempo l’applicazione è diventata a pagamento e permette di lavorare gratis solo con ISO non superiori a 300MB. Una buona alternativa può essere WinCDEmu, uno strumento gratuito e open source che funziona davvero bene.
- Possiamo scaricare WinCDEmu per emulare CD/DVD/BD dal suo sito ufficiale. L’applicazione è compatibile con tutte queste versioni di Windows: 10/8.1/8/7/2008/Vista/2003 e XP.
- Una volta installato WInCDEmu, facciamo clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine ISO e vedremo che ora c’è una nuova opzione chiamata ” Seleziona lettera di unità e monta” (Seleziona la lettera di unità e monta). Cliccaci sopra.
- In questa nuova finestra, assegna una lettera alla nuova unità e premi “OK”. Da qui puoi anche effettuare altre impostazioni che ti consentono di disabilitare la riproduzione automatica o di mantenere l’unità dopo aver riavviato il PC.
E pronto! Se ora apriamo Esplora file e andiamo su “Questo computer”, vedremo che c’è una nuova unità DVD in cui sarà stato caricato il contenuto dell’immagine ISO.
Se l’immagine ha la riproduzione automatica, possiamo attivarla facendo clic con il pulsante destro del mouse sull’unità e selezionando “Apri riproduzione automatica”. Possiamo anche rimuovere l’unità virtuale facendo clic su di essa e selezionando “Espelli”.