La maggior parte degli orologi sono realizzati per essere indossati sul braccio sinistro e azionati con il destro.
Dopo aver cambiato il braccio, non basta riaccendere lo smartwatch; il sistema operativo deve anche supportare l’inversione dell’orientamento del display.
Quando la corona o i pulsanti sono posizionati sul lato sinistro dell’orologio, è più difficile azionarli per la mano sinistra e confonde il funzionamento dei controlli. Gli smartwatch hanno fortunatamente affrontato questo problema, che sarebbe stato irrisolvibile con gli orologi “analogici”.
Come girare l’orientamento dello schermo su uno smartwatch
Posizionare l’orologio nella mano destra non è sufficiente poiché i comandi sarebbero sul lato sinistro, rivolti verso il braccio piuttosto che la mano, rendendo l’operazione notevolmente più impegnativa.
La soluzione è “girare” l’orologio e quel punto è possibile interagire con le numerose configurazioni offerte da modelli di smartwatch, come l’Apple Watch e il Samsung Galaxy Watch 4.
Per modificare l’angolazione del display sugli smartwatch che utilizzano Wear OS, è necessario utilizzare applicazioni di terze parti, sebbene Google stia già pianificando di includere questa funzionalità nei futuri aggiornamenti.
Apple Watch: le modifiche possono essere apportate navigando su “Regolazioni – Generali – Orientamento” sul dispositivo stesso. Lì, puoi selezionare il braccio attorno al quale verrà posizionato l’orologio e su quale lato sarà posizionata la corona. Inoltre, il percorso “Mi Watch – Generale – Orientamento dell’orologio” nell’app Apple Watch su iPhone offre l’impostazione per la selezione dei suddetti parametri.
Samsung Galaxy Watch 4: poiché non era disponibile quando questo modello è stato originariamente lanciato sul mercato, è stata recentemente introdotta l’opzione per modificare l’orientamento del display in base al braccio che si tiene. Seguendo il percorso “Impostazioni – Generali – Orientamento”, può essere configurato la posizione del pulsante e quindi offerta dopo la possibilità di selezionare il polso su cui verrà indossato l’orologio.
Per fortuna, sempre più dispositivi vengono spediti con queste modifiche, quindi anche gli smartphone Android ora hanno una configurazione progettata specificamente per utenti con disabilità che modifica diverse impostazioni per rendere più semplice l’utilizzo del telefono.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.