Spotify non ha solo un enorme catalogo di musica e podcast, ma ti consente anche di ascoltare tali contenuti in una varietà di livelli di qualità, sia per un migliore ascolto che per salvare alcuni dati mobili quando viaggiamo con i nostri telefoni lontano da casa.
Vuoi sfruttare al massimo il tuo account Spotify? Ti mostreremo come funziona e quali sono le distinzioni tra i livelli di qualità audio gratuiti e premium.
Inizialmente, la competizione era tra servizi di musica in streaming come Spotify e Apple Music. Tuttavia, come tutti sappiamo, il conflitto si è esteso ad altri fronti. Da un lato, esiste la concorrenza per podcast esclusivi. Dall’altro, offrire musica di alta qualità nelle canzoni che potresti ascoltare o provare con le tue orecchie.
Se apprezzi ascoltare le tue canzoni preferite, dovresti essere consapevole del fatto che la qualità audio di Spotify non è la migliore sul sito.
Fortunatamente, ottenere la migliore qualità audio su Spotify è semplice come modificare un’impostazione.
Ecco come puoi migliorare la qualità della musica su Spotify
Spotify offre una qualità audio basata su parametri predeterminati. Questa qualità è determinata da due fattori: il piano Spotify gratuito o a pagamento e la velocità di Internet fornita dal dispositivo collegato. Ogni versione di Spotify utilizzata ha un impatto.
Il player online di Spotify, ad esempio, ha una velocità massima di 128 Kbit gratuitamente e 256 Kbit per un abbonamento.
Tuttavia, sia che utilizzi Spotify su un dispositivo PC, Mac, iOS o Android, la migliore qualità disponibile gratuitamente è 160 Kbps, e a pagamento di 320 Kbps. Nel caso dei podcast, la risoluzione è di 96 Kbit. Va notato che il web player può supportare fino a 128 Kbit.
Quando si utilizza la modalità automatica, Spotify dà la priorità all’opzione Alta quando è disponibile una connessione WiFi di alta qualità; quindi, se vuoi beneficiare della maggiore qualità del livello Molto Alto, devi andare nel menu e modificarlo manualmente. Un’opzione, 320 kbps, è disponibile esclusivamente per gli abbonati Spotify Premium. Questa regola si applica a tutti i dispositivi utilizzati per ascoltare musica su Spotify, inclusi smartphone, tablet, computer e SmartTV.
Su un computer, questo dovrebbe essere fatto tramite l’opzione “Impostazioni – Qualità musica – Altissima” nell’applicazione installabile, non nel browser. Le possibilità in questo caso sono limitate: la versione gratuita può raggiungere solo 128 kbps, mentre la versione Premium può arrivare a 256 kbps.
Oltre ad accedere a questa configurazione con lo stesso percorso su dispositivi mobili, è disponibile un’opzione opzionale che consente di selezionare una qualità audio diversa quando si utilizza una connessione Internet mobile o quando ci si connette tramite Wi-Fi, nonché di assegnare la qualità selezionata alla musica che è scaricato per essere archiviato in modo permanente sul dispositivo.
Il volume della tua musica è un altro componente di Spotify che puoi controllare. Cioè, ogni canzone ha il proprio volume e, sebbene tutta la musica dovrebbe essere riprodotta allo stesso volume, non è sempre così. Attiva la funzionalità Audio Normalizzazione per evitare sorprese quando mangi le cuffie.
Ciò è particolarmente utile quando si riproducono playlist con un’ampia varietà di artisti e generi con gamme dinamiche di compressione e volumi master che, senza questa impostazione, richiederebbero la variazione del volume del lettore all’inizio della riproduzione di ogni brano.
Impostazioni > Riproduzione contiene questa opzione. Hai la possibilità di selezionare la qualità Alta, Normale o Bassa. Questo non ha alcuna influenza sulla qualità complessiva delle tue tracce. D’altra parte, avrà sempre lo stesso volume tra le tracce. Ognuno di loro è più adatto a diversi stili musicali:
Normale sarebbe adatto per la maggior parte della musica, in particolare per gli stili pop.
Alto sarebbe consigliabile per quando si ascolta la musica in ambienti molto rumorosi.
Bassa sarebbe più appropriato per ascoltare musica classica e colonne sonore di film orchestrali.
Ora sai come ottenere la migliore qualità audio su Spotify. Ovviamente tieni presente che anche la qualità degli altoparlanti sul tuo computer o di cuffie che usi per ascoltare la musica avrà un ruolo importante.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.