Google Chrome è un popolare browser Internet sviluppato da Google che viene utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo e ha la reputazione di essere veloce, sicuro e altamente personalizzabile.
Ma allo stesso tempo, per mantenere tutto questo, deve fare concessioni in altri settori, come il consumo di RAM o i processi che deve aprire in background anche quando non stiamo utilizzando l’applicazione, che potrebbe infastidire o sottrarre molte prestazioni in sistemi meno potenti.
Uno di questi processi e di cui parleremo questa volta sarà il Chrome Software Reporter Tool, che è un programma che si installa insieme al browser e che funziona con il browser aperto anche quando non funziona.
La funzione principale di Software Reporter Tool è quella di scansionare periodicamente il computer alla ricerca di applicazioni, servizi o processi nel sistema che potrebbero interferire con il browser. Questa ricerca viene eseguita automaticamente e generalmente non consuma molte risorse e dura pochi minuti, solo su computer meno potenti e più efficienti in termini di risorse può essere un problema, anche se il browser è uno dei più veloci che ci siano.
Dopo la ricerca, il programma invia automaticamente un report a Google informando nel caso in cui ci sia qualcosa che interferisce, e in tal caso il programma ci chiederà di rimuovere l’applicazione per migliorare la nostra esperienza di navigazione. Questo può anche essere un problema di privacy, poiché alla fine Google otterrà dati dal nostro computer.
La disabilitazione di questo programma può influire negativamente sull’esperienza di navigazione e sulla maggior parte dei computer non sarà necessario, ma se vogliamo farlo non dobbiamo eliminare direttamente la cartella, poiché Chrome la reinstallerà. Quindi possiamo disattivare l’utilità in due modi diversi, disattivandola da Google Chrome o bloccando tutti i permessi della cartella del programma per impedirne l’esecuzione.
Come disabilitare lo strumento Reporter software da Google Chrome
La prima cosa è accedere alle impostazioni del browser, per fare ciò dovremo premere i tre punti in alto a destra del browser e nel menu a discesa selezionare la sezione di configurazione.
Nelle impostazioni andremo in fondo alla pagina e faremo clic sull’opzione Avanzate, quindi continueremo verso il basso fino a raggiungere la sezione in cui si trovano le impostazioni di sistema.
Nella sezione di sistema dovremmo trovare un’opzione che è “Mantieni le applicazioni in esecuzione in background quando google Chrome è chiuso”, che dovremmo disattivare.
Quindi dovremo andare alla sezione Ripristina e pulizia e fare clic sull’opzione per pulire il computer.
Quindi si apriranno le impostazioni dell’utilità di pulizia di Google, in cui disattiveremo l’opzione per inviare i dettagli a Google.
Come bloccare l’esecuzione di Software Reporter Tool
Come seconda opzione, possiamo eliminare completamente i permessi per accedere al programma, questo farà in modo che niente e nessuno possa eseguirlo e quindi impedirà completamente anche l’avvio del programma.
Inizieremo individuando la cartella, che si trova al seguente indirizzo:
C/users/”Your user”/AppData/Local/Google/Chrome/Userdata/SwReporter. La cartella AppData è una cartella nascosta, quindi dovremo attivare l’opzione per mostrare i file nascosti nel nostro esploratore di Windows per poterla vedere.
Quindi accederemo al menu delle proprietà della cartella facendo clic con il tasto destro su di essa e andremo alla scheda sicurezza.
Una volta nella scheda sicurezza, dobbiamo premere il pulsante delle impostazioni avanzate, che aprirà una nuova finestra da cui possiamo gestire i permessi della cartella.
Nella finestra delle impostazioni avanzate, apparirà un pulsante in basso in cui dice Disabilita ereditarietà, lo premiamo e apparirà una piccola finestra con due opzioni, da cui sceglieremo “Rimuovi tutti i permessi ereditati da questo oggetto”. Quindi lo diamo da applicare nel resto delle finestre aperte e avremmo finito di bloccare il programma.
D’ora in poi, se abbiamo seguito correttamente i processi, Chrome Software Reporter Tool avrà completamente smesso di funzionare sul nostro computer e non dovrebbe più farlo in nessun momento, né con Chrome in esecuzione né in background mentre svolgiamo altre attività.
Vantaggi della disabilitazione del Software Reporter Tool
Disabilitando questo programma saremo in grado di ottimizzare il nostro computer, ma se vogliamo migliorare ulteriormente l’esperienza di utilizzo di Chrome possiamo ottimizzarlo e personalizzarlo maggiormente con componenti aggiuntivi o miglioramenti visivi come la modifica di tutti i segnalibri che abbiamo alle icone così che è più facile riconoscerli.
Ma una volta terminato questo processo, non dovremo preoccuparci che il Software Reporter Tool tolga mai più prestazioni al nostro sistema e potremo continuare a utilizzare Chrome come al solito senza alcun problema, infatti, non dovremmo notare alcun cambiamento poiché alla fine questo servizio non è necessario nella maggior parte dei computer e sicuramente se il nostro sistema ha un disco rigido vecchio o un processore poco potente apprezzerà molto il blocco.