Non ci stanchiamo mai di applaudire alle illimitate opzioni di personalizzazione di Android. Uno dei principali vantaggi del sistema operativo Google è che ti permette di rendere il tuo smartphone unico e irripetibile, cosa che gli altri sistemi operativi concorrenti non consentono.
Gli sfondi per dispositivi mobili possono essere fantastici, ma ti dico che nemmeno il più grande sfondo iperrealistico può competere con ciò a cui stiamo per assistere oggi.
Utilizzando il giroscopio, un sensore presente negli smartphone più recenti, possiamo creare degli sfondi 3D con un effetto di parallasse che lasceranno molte persone a bocca aperta. Vediamo come funziona!
Come mettere uno sfondo 3D sul tuo telefono?
Gli sfondi 3d consentono allo sfondo di muoversi con te quando sposti il telefono, dando all’immagine l’impressione di sporgere dallo schermo e rendendola più realistica. Questo è fattibile con Forest Live Wallpaper, che è accessibile su Google Play ed è un’app gratuita che ti insegneremo come utilizzare di seguito.
Parallax, noto come parallasse, è una tecnica di animazione comune che utilizza le “carenze” della visione umana per dare l’apparenza di profondità usando la rappresentazione bidimensionale. In altre parole, se abbiamo uno smartphone con un giroscopio, l’effetto di parallasse farà apparire l’immagine di sfondo avere profondità e modifiche a seconda di come teniamo il telefono. Vera follia visiva.
Non è la stessa cosa di un’animazione o di uno “sfondi animati” che viene eseguito indefinitamente. Gli sfondi con effetto di parallasse si distinguono per la fornitura di un’immagine fissa e statica con diversi angoli di visione. La quantità di strati che determinano il livello di angolazione che possiamo applicare determina la qualità dei fondali di parallasse.
Possiamo installare splendidi sfondi sul nostro dispositivo mobile grazie al programma 3D Wallpaper Parallax – 4D Backgrounds. Regalo perfetto per i nostri amici e familiari, in particolare quelli che possiedono un Android.
Il software è uno strumento che ci consente sia di creare i nostri sfondi tridimensionali sia di scaricare quelli generati da altri utenti. Il creatore assicura che il programma è compatibile con qualsiasi tipo di schermo e che la batteria del terminale non risentirà indebitamente di questi effetti (sebbene chiaramente questo tipo di applicazione consumi una carica aggiuntiva).
Questo programma compila una raccolta di sfondi 3D con un aspetto angolare insolito. Da un lato, ha una raccolta di sfondi che possono essere ordinati per popolarità, download e così via. Scopriremo sfondi di film e blockbuster recenti, videogiochi, paesaggi e altri effetti “trompe l’oeil” qui.
Tuttavia, una delle sue caratteristiche più intriganti è il pulsante “+” nella parte inferiore del programma, che ci consente di creare i nostri sfondi di parallasse selezionando le foto e aggiungendo i livelli corrispondenti. Ci vuole molto lavoro, ma se ci impegniamo a farlo, potremmo ottenere risultati semplicemente unici.
Nonostante l’app abbia integrato gli acquisti, la sua installazione è completamente gratuita, quindi non ci sono scuse per non provarla. Con oltre 5.000.000 di download e una valutazione di 4,5/5, 3D Wallpaper Parallax – 4D Backgrounds è senza dubbio uno degli strumenti più intriganti che abbiamo avuto l’opportunità di testare.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.