Il programma di messaggistica istantanea WhatsApp ha dato uno degli aggiornamenti tanto necessari: la possibilità di avere una chat personalizzata con ogni contatto selezionando lo sfondo appropriato.
La nuova versione ti consente di cambiare lo sfondo in tutte le conversazioni o di sceglierne uno per una chat specifica. Ha anche la possibilità di selezionare determinati sfondi per la modalità scura o luminosa, nonché di attenuare lo sfondo per la modalità scura.
Ogni programma di social network dovrebbe consentirti di adattare il tuo account alle tue preferenze. E, ad esempio, WhatsApp ci riesce permettendoti di scegliere il tipo di sfondo che verrà visualizzato quando accedi a una chat. Puoi selezionare uno sfondo dalla Galleria, un colore a tinta unita, un’immagine dalla Galleria di sfondi di WhatsApp o lo sfondo predefinito.
Ma succede una cosa: è lo stesso di prima e lo sfondo selezionato viene applicato allo stesso modo a tutte le chat? No, dal momento che WhatsApp ti ha permesso di scegliere uno sfondo diverso per ogni contatto dall’anno scorso.
WhatsApp: come inserire uno sfondo diverso per i contatti
Cambiare lo sfondo di una chat di WhatsApp è un compito semplice. Non è più necessario accedere alle impostazioni del programma per assegnare uno sfondo distinto a tutti i contatti- mentre questa opzione è ancora accessibile -: ogni discussione può invece avere uno sfondo separato.
Come inserire uno sfondo diverso in ogni chat di WhatsApp su Android
- La prima cosa è accedere al sottomenu degli sfondi, cosa che puoi fare in 2 modi diversi: WhatsApp > Altre opzioni (icona con 3 punti verticali) > Impostazioni > Chat > Sfondo, oppure WhatsApp > Altre opzioni > Sfondo.
- Clicca su Sfondo, andrai in una finestra che ti permette di modificare la luminosità dello schermo e cambiare l’immagine di sfondo.
- Sotto “Cambia” vedrai quattro cartelle: Highlights, Darks, Solid Colors e My Photos.
- Scegli lo sfondo che desideri. Se apri Foto andrai alla galleria mobile
- Dopo aver scelto lo sfondo puoi vedere un’anteprima per vedere come appare.
- Se fai scorrere il dito verso destra o verso sinistra puoi scorrere i fondi che si trovano all’interno dell’opzione che hai scelto
- Quando scegli quello che ti piace, premi Imposta sfondo
- Ripeti il processo con ogni contatto per personalizzarlo o applica direttamente lo stesso sfondo a tutti loro, se lo desideri
Come inserire uno sfondo diverso in ogni chat di WhatsApp su phone
- Accedi al sottomenu degli sfondi, cosa che puoi fare in 2 modi diversi: WhatsApp > Altre opzioni (icona con 3 punti verticali) > Impostazioni > Chat > Sfondo o WhatsApp > Altre opzioni > Sfondo.
- Fare clic sul nome di quel contatto per aprire le impostazioni della conversazione
- Vedrai un’opzione chiamata Sfondo e suono, ha un’icona a forma di fiore
- Ora vedrai una finestra con l’opzione Scegli un nuovo sfondo
- Scegli il tipo di sfondo che desideri per lo sfondo, quindi, nella schermata di modifica, applicalo a quella chat. Le opzioni sono le stesse: Alte luci, Scuri, Colori solidi e Le mie foto. Se apri Foto andrai alla galleria mobile
- Dopo aver scelto lo sfondo puoi vedere un’anteprima per vedere come appare.
- Se fai scorrere il dito verso destra o verso sinistra puoi scorrere i fondi che si trovano all’interno dell’opzione che hai scelto
- Quando scegli quello che ti piace, premi Imposta sfondo
- Ripeti il processo con ogni contatto per personalizzarlo o applica direttamente lo stesso sfondo a tutti loro, se lo desideri
È tutto. Quando scegli e personalizza un’immagine, questa verrà impostata solo come sfondo nella conversazione che hai selezionato.
Per selezionare un nuovo sfondo per ogni chat, ripeti semplicemente il processo in ciascuna delle chat di WhatsApp che desideri modificare.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.