La moda su Instagram consente ai marchi di ottenere visibilità attraverso influencer che possono pubblicizzarli. Tuttavia, questa opportunità porta anche a una piaga che sta intaccando l’influenza del marketing: l’acquisto di Mi piace e follower da parte di determinati account Instagram.
Inoltre, i marchi stanno iniziando a diffidare di questi account falsi per i quali non vogliono più sprecare il loro budget di marketing.
La corsa per ottenere follower può incoraggiare alcuni influencer a imbrogliare. La voglia di fare soldi in fretta e il desiderio di lavorare con i grandi marchi li porta a perdere completamente la chiave per influenzare: la fiducia.
Come identificare questi falsi account Instagram?
Esamineremo vari metodi per identificare questi account Instagram falsi.
Il rapporto tra il numero di follower / Mi piace
Questo criterio è sicuramente il più facile da vedere. In effetti, si tratta di account che in realtà hanno molti iscritti, ma in cambio pochissimi o quasi nessun Mi piace sui loro post. Tuttavia, dobbiamo stare attenti perché questo criterio non definisce necessariamente un account falso. Il tasso di coinvolgimento, infatti, varia da account a account a seconda della tipologia di account e tende ad essere inversamente proporzionale alla dimensione della community.
Allo stesso modo, quando un account Instagram di un influencer ha più “Segui” che “Seguaci”, è molto probabilmente un account robot o un account che utilizza il famoso metodo ” segui / smetti di seguire”. In quest’ultimo caso gli abbonati sono reali, ma il potere di influenza è meno o meno qualitativo.
Inoltre, alcuni hanno scoperto che erano troppo visibili per eseguire il vecchio metodo. Questo li porta ad acquistare sia follower che Mi piace.
Tabella delle statistiche
A seguito dell’evoluzione delle statistiche, è possibile rilevare fluttuazioni anomale degli abbonati. Ma questo metodo non è affidabile perché certi eventi possono spezzare la curva di evoluzione naturale di un account, come ad esempio: organizzare un concorso (lotteria), essere menzionato/pubblicato da un altro (grande) influencer, falsi follower inviati da un nemico che vuole sabotare le statistiche per screditarlo, ecc…
Strumenti per rilevare falsi follower su Instagram
InstAudits ti permette di valutare e analizzare un account per rilevare il tasso di coinvolgimento, il rapporto Mi piace/follower e molte altre informazioni utili. È un servizio a pagamento (solo $ 5) ma è affidabile perché scansiona i dati interni di un account Instagram.
Le sue informazioni sono accurate e offrono indicazioni come la qualità della community, il tasso di partecipazione, la proporzione di commenti, gli interessi del pubblico, ecc. InstAudits genera un report molto completo su un account Instagram.
Inoltre, InstAudits è molto utile quando si esegue una campagna Instagram, in quanto consente di analizzare gli account degli influencer con cui si vuole trattare, o di spiare la concorrenza per rilevare i loro “Top Posts”, i loro “Top Hastags” e i menzioni che ricevi.
La soluzione gratuita senza strumenti: la qualità degli iscritti.
Dare un’occhiata direttamente alla lista dei follower permette di vedere il tipo di community che segue un account e molti altri dettagli. È vero che i dati non saranno così accurati come le statistiche che uno strumento di analisi può offrirti e dobbiamo dedicare molto più tempo all’analisi per poter trarre conclusioni. Tuttavia, questo metodo ha il vantaggio di essere completamente gratuito, conveniente e, soprattutto, efficace!
Il processo consiste nella scelta casuale di 20 profili dall’elenco dei follower dell’account Instagram che si desidera analizzare. Ma non scegliere solo i primi 20 che appaiono perché sono semplicemente gli ultimi follower dell’account.
Suggerimento: inserisci diverse lettere dell’alfabeto nella barra di ricerca (ad esempio, digita “p” per visualizzare i follower il cui nickname inizia con “p”) e scegli un account casuale dall’elenco dei follower che verrà visualizzato.
Dobbiamo quindi analizzare l’account e quindi verificare se si tratta di un account reale gestito da una persona reale:
Per questo, guardiamo in particolare a:
- La presenza di una foto del profilo e che non sia sospetta.
- Il numero di abbonamenti: un account che segue più di 2000 follower e 10 follower è molto probabilmente solo un account “robot” creato solo per seguire gli account quando si acquistano follower.
- Descrizione nella biografia del profilo (se è elaborata, probabilmente è una persona reale).
- Contenuti pubblicati perché gli account dei bot pubblicano ma sono spesso foto di scarso valore o altamente sospette.
- Il paese o la lingua della persona: se un account in spagnolo è seguito, ad esempio, da una maggioranza di indiani, questo non è normale.
In breve, in 3 minuti, rendi la tua audizione inarrestabile con questi 20 follower casuali. Ordinali in 3 colonne: FALSO – SOSPETTO – REALE.
Assegna 0 punti ai falsi, 1 ai sospetti e 2 ai veri follower. Aggiungi e dividi per 40. Otterrai una percentuale che sarà una stima buona e gratuita degli account sospetti.