Instagram ha annunciato che incorporerà un’altra funzionalità copiata da TikTok: uno strumento chiamato “Profilo incorporato”. Questa funzione consentirà agli utenti di incorporare una versione in miniatura del proprio profilo Instagram su una pagina Web esterna.
In questo modo, gli utenti della piattaforma potranno includere il proprio account Instagram in blog o portfolio o su qualsiasi altro sito Web che desiderano. Al momento, questa funzione è disponibile solo per gli utenti del social network negli Stati Uniti.
Prima di poter incorporare una miniatura del profilo, Instagram ha consentito di incorporare foto o video su pagine Web esterne. L’azienda, su richiesta delle associazioni di fotografi negli Stati Uniti, ha deciso di incorporare uno strumento in modo che gli utenti possano porre il veto agli incorporamenti del proprio profilo. I fotografi si sono lamentati del fatto che, utilizzando questo embedding, c’erano alcuni siti che utilizzavano il loro lavoro senza il loro permesso.
Se anche tu sei stanco dell’utilizzo delle tue foto, o semplicemente vuoi proteggere il tuo profilo per evitare che venga incorporato in altre pagine web, qui ti spieghiamo come disattivare questa opzione. Questo processo può essere eseguito sia dal telefono cellulare che dalla versione desktop di Instagram.
Come fare per impedire che le tue foto Instagram vengano utilizzate su un sito web
Clicca sulla foto del tuo profilo avatar, nell’angolo in alto a destra dello schermo.Quando lo fai, vedrai che viene visualizzata una scheda con diverse opzioni. Fare clic su quello che dice “Impostazioni”.
All’interno della cartella “Impostazioni”, Instagram permette di configurare una lunga serie di opzioni. Clicca sulla sezione dove dice “Account” e, una volta dentro, Instagram ti condurrà a un nuovo menu. Tra tutte le opzioni che ti mostra, inserisci quella che dice “Embedded”.
Una volta all’interno della cartella “Incorporamenti”, vedrai che Instagram ti offre la possibilità di disattivare un’opzione che dice “Autorizza le persone a incorporare le tue pubblicazioni su altri siti Web”.
Ruota semplicemente la scheda per negare l’autorizzazione e nessuno sarà in grado di incorporare le tue immagini nella propria pagina web.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.