Vi siete mai chiesti se è possibile giocare a un gioco che abbiamo sul Pc sul nostro telefono android? Se ti sei mai connesso in remoto a un PC con un programma come TeamViewer o VNC, sicuramente capirai come funziona Parsec. È uno strumento desktop remoto, di proprietà di Unity, ma a differenza di altre applicazioni simili, Parsec è progettato anche per giocare ai videogiochi “in streaming”.
Bene, mettiamo “streaming” tra virgolette, poiché ciò che facciamo davvero è giocare collegandoci in remoto a un PC. In teoria, Parsec è in grado di fornire una qualità di 60 FPS e risoluzioni Ultra HD praticamente senza ritardi o latenza.
L’unica cosa che dobbiamo fare è installare l’applicazione gratuita Parsec sia sul PC che sul cellulare, avere una buona connessione a Internet e configurare un controller compatibile con Android per poter giocare comodamente ad alcuni buoni giochi. Qualcosa di molto simile a quello che offre Steam con la sua app Steam Link.
Come giocare a giochi per PC in streaming da Android usando Parsec
Prima di iniziare con la configurazione Parsec, è necessario aver preparato quanto segue:
- Collega un gamepad al tuo dispositivo Android. Per questo puoi utilizzare un controller PlayStation, Xbox o qualsiasi altro gamepad compatibile con Android. È possibile utilizzare una connessione Bluetooth, anche se si consiglia di utilizzare una connessione cablata tramite USB OTG.
- Assicurati che la connessione Internet sia stabile. Il PC deve essere connesso a Internet tramite una connessione cablata. Per lo smartphone utilizzeremo una connessione WiFi. Se hai problemi di stabilità, prova a passare da una connessione a 2,4 GHz a una connessione a 5 GHz (o viceversa).
Ora che abbiamo l’intero set di giochi pronto, procederemo alla configurazione di Parsec.
- Accedi al sito Web di Parsec e scarica l’applicazione desktop remoto per PC. Disponibile per Windows e macOS.
- Scarica l’app Parsec per Android dal Google Play Store.
- Crea un account su Parsec. Questo ci permetterà di avere un utente con cui sincronizzare il dispositivo Android con il PC remoto.
- Ora apri l’app Parsec per PC e accedi con il tuo account. Nel menu laterale seleziona “ Impostazioni ” ed entra nella sezione “ Host ”.
- Da “Host” possiamo configurare alcune impostazioni del server per lo streaming, come risoluzione, larghezza di banda e frame al secondo.
- Di default si consiglia di lasciare tutte le impostazioni così come sono, ma se abbiamo problemi con la qualità della trasmissione non ci resta che andare qui e migliorare o ridurre le specifiche.
- Quindi, vai su ” Impostazioni -> Client ” per controllare le impostazioni del client (in questo caso, il nostro telefono Android). Assicurati che “VSync” sia abilitato, “Renderer” utilizza “Direct3D 11” se hai un PC Windows e “Decoder” utilizza la decodifica hardware (Intel o AMD). Se scegli la decodifica software, questo può aumentare la latenza e consumare più risorse.
Con questo avremmo tutto pronto. Ora non ci resta che sincronizzare il PC e il dispositivo Android per iniziare a giocare.
- Avvia il gioco a cui vuoi giocare sul tuo PC.
- Apri l’app Parsec sul tuo dispositivo Android e accedi con il tuo account.
- Vedrai che il nome del tuo PC è elencato nel menu principale. Fare clic su ” Connetti “.
Una volta stabilita la connessione remota, possiamo iniziare a giocare con il gamepad che abbiamo collegato ad Android. Ovviamente la qualità del flusso sarà condizionata dalla potenza e stabilità del segnale Wi-Fi, oltre che dalle impostazioni che abbiamo precedentemente selezionato.
Se in qualsiasi momento vogliamo modificare un aspetto come la risoluzione o la larghezza di banda, possiamo farlo facendo clic sul pulsante che vedremo nel margine in alto a sinistra dell’app Parsec.
Dopo aver testato Parsec con alcuni giochi, non abbiamo quasi notato alcun ritardo o calo di frame durante lo streaming da PC. Le prime impressioni sono state sicuramente piuttosto sorprendenti.
In ogni caso, il problema è lo stesso che troviamo in qualsiasi altro strumento simile come Steam Link, e cioè che siamo totalmente condizionati dalla qualità della connessione wireless. Se il WiFi è potente e stabile, tutto andrà liscio. In caso contrario, dovremo rivedere le impostazioni di Parsec per cercare di ottenere una trasmissione più coerente.
Dobbiamo evidenziare il grande sforzo che gli sviluppatori hanno fatto per differenziarsi dal resto degli strumenti di desktop remoto. È chiaro che questi risultati non si ottengono con un semplice programma di acquisizione per computer.
L’assenza virtuale di lag e la qualità della risoluzione rendono possibile giocare ai videogiochi per PC da Android.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.