Da quando Google ha implementato il ranking di ricerca universale nel 2007, i risultati mostrati nelle SERP sono sempre più utili e più ricchi, poiché non solo mostrano risultati sotto forma di link, ma ci offrono anche immagini, video, notizie e persino risultati sotto forma di recensioni e indicazioni stradali tramite Google Maps.
In questo senso, c’è una domanda che qualsiasi utente che lavora con Google si pone, ed è: come funzionano i fattori di ranking della ricerca universale di Google?
Come funziona il ranking di ricerca Google
Innanzitutto, ci sono un gran numero di fattori che influenzano la classificazione. Anni fa, Google ha pubblicato una guida che indicava che c’erano più di 200 fattori, tuttavia, con l’implementazione dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico, questi fattori sono cambiati in modo significativo.
Google ha sottolineato che tutti i fattori sono inclusi in sette grandi gruppi come: “Theme”, “RankBrain”, “Page Speed”, ecc. Ciascuno di questi gruppi è composto da molti fattori che Google calcola separatamente per assegnare a ciascuno di essi un punteggio.
Infine, i punteggi di ciascuno dei gruppi vengono moltiplicati per ottenere un punteggio finale, che serve per posizionare il contenuto.
Il numero ottenuto è molto alto, cosa che è stata fatta apposta, poiché in questo modo Google può aggiungere nuovi fattori senza dover apportare modifiche al modo in cui calcola il ranking.
Allo stesso tempo, il fatto che il calcolo finale avvenga attraverso questa moltiplicazione significa che qualsiasi punteggio inferiore a uno danneggerà gravemente il punteggio finale, indipendentemente dal fatto che il resto dei punteggi sia molto alto.
Questo sistema premia le pagine che hanno buoni punteggi su tutta la linea. Le pagine che funzionano bene su alcuni fattori, ma male su altri, avranno sempre problemi. Infine, un approccio equilibrato vince sempre.
Google affina i risultati prima di posizionare le pagine web
I primi dieci risultati vengono inviati a un secondo algoritmo progettato per perfezionare la classifica e rimuovere eventuali risultati inaccettabili che sono sfuggiti alla rete.
I fattori qui presi in considerazione sono diversi, poiché si concentrano su casi molto particolari. In questo caso, il nuovo calcolo può aumentare o diminuire di una posizione.