Gli SMS sembrano essere un ricordo del passato per i comuni mortali. Nulla potrebbe essere più lontano dalla verità. In alcuni paesi, i messaggi di testo sono ancora uno strumento di comunicazione primario. Almeno fino a quando non sarà definitivamente stabilito il nuovo standard RCS (Rich Communication Services) che sostituirà definitivamente gli SMS.
Nel frattempo, perché non diamo un’occhiata ai modi migliori per eseguire il backup degli SMS memorizzati sul telefono? Potremmo un giorno aver bisogno di loro.
Come eseguire il backup dei tuoi SMS su Android
La buona notizia è che Android ha già una funzione nativa per fare copie di backup degli SMS e ripristinarli se formattiamo il cellulare o cambiamo telefono. Si precisa, in ogni caso, che questa funzione di backup degli SMS funziona solo da Android Oreo 8.1 .
Cioè, se hai un dispositivo Android acquistato negli ultimi 3 anni (con Android 8, 9, 10 o Android 11), è molto probabile che Google stia già facendo copie di SMS automaticamente. Tutti questi dati vengono salvati nel nostro account principale di Google Drive, e infatti, se entriamo in Drive e nel menu di sinistra clicchiamo su “Archiviazione -> Copie di backup”, possiamo vedere quando è stato effettuato l’ultimo backup del nostro SMS.
L’unica cosa negativa di questo sistema di backup di Google è che possiamo attivarlo solo quando formattiamo il telefono allo stato di fabbrica o lo configuriamo per la prima volta. Cioè, se perdiamo gli SMS non c’è modo di recuperarli senza ripristinare il telefono, il che può essere piuttosto ingombrante.
Quando configuriamo Android per la prima volta, il sistema ci darà la possibilità di ripristinare un backup con tutti i nostri dati (contatti, cronologia chiamate, app installate) ed è qui che possiamo indicare che vogliamo anche recuperare gli SMS.
In alcune versioni di Android, l’opzione per recuperare gli SMS sarà visibile solo una volta terminata la configurazione iniziale del telefono, all’interno del menu delle impostazioni generali del dispositivo, tramite un pulsante blu che indica « finisci configurazione ».
Logicamente, se il nostro cellulare precedente fosse un Android 7.0 che non tiene conto degli SMS durante i backup di sistema, difficilmente saremo in grado di recuperarli nel nostro nuovo Android 11. Pertanto, è una funzionalità esclusiva per gli utenti di Android Oreo e versioni successive.
Se il nostro cellulare non supporta questo tipo di backup, allora dovremo scegliere di installare app dedicate. Fortunatamente, sono molto più flessibili di quelli di Google.
Backup e ripristino di SMS
Questa app è probabilmente la più completa per fare copie di SMS, MMS e chiamate. La sua grande virtù è che ci permette di scaricare tutti i messaggi in un unico file XML che possiamo salvare nella memoria locale o caricare direttamente sul cloud per quando ne abbiamo bisogno.
Ci permette inoltre di trasferire messaggi via WiFi direttamente su un altro telefono, copie selettive delle conversazioni, sovrascrivere vecchie copie, organizzare la pianificazione del backup e molte altre interessanti funzioni.
SMS Backup & Restore ha attualmente oltre 10 milioni di download su Google Play e una valutazione di 4,0 stelle. È interessante ricordare che esiste anche una versione premium a pagamento con una valutazione molto più positiva rispetto alla versione gratuita.
SMS Backup+
SMS è un’app che esegue una copia di backup dei nostri SMS, MMS e cronologia delle chiamate e li memorizza nel nostro account Gmail . Una volta effettuata la copia, possiamo accedere a tutti gli SMS di Gmail, in una cartella chiamata semplicemente “SMS”.
Da questo punto, possiamo facilmente ripristinare o migrare SMS da un nuovo telefono . SMS Backup+ ci consente anche di regolare cose come la frequenza dei backup, fare copie solo se siamo connessi al WiFi, ecc. Gratuito e altamente raccomandato.
Se l’unica cosa che vogliamo è fare copie automatiche degli SMS di tanto in tanto, possiamo utilizzare SMS Backup+ senza grossi problemi. Se quello che stiamo cercando è trasferire tutti i nostri SMS/MMS in un file per archiviarlo e tenerlo al sicuro dal passare del tempo allora scarica SMS Backup & Restore.
Backup e ripristino dei messaggi SMS
Infine, vorrei citare anche SMS Messages Backup, un’app sviluppata da Aomata che non è così conosciuta come le due precedenti, ma sta ricevendo ottime recensioni dalla community di Android. Si distingue per avere un design facile da usare e da gestire.
Basta installare l’app sia sul dispositivo ricevente che sul mittente e gli SMS/MMS vengono trasferiti in pochi clic. L’app consente inoltre di stabilire la connessione tra i due dispositivi tramite un codice QR, che può facilitare il processo in determinate situazioni.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.