giovedì , 15 Aprile 2021

Come eliminare immagine copertina dai file Mp3 su Windows

Se hai bisogno di sapere come rimuovere le immagini di anteprima che sono incorporate nei file mp3, che vediamo quando siamo dentro una cartella o in una programma per ascoltare la musica, in questa guida spieghiamo come fare per eliminarle.

Una delle attività più comuni che svolgiamo come utenti esperti di Internet è quello di scaricare file audio in formato MP3 da conservare sul nostro computer per ascoltare la musica ovunque vogliamo, che sia a casa o sul posto di lavoro.

Quando scarichiamo un album o una canzone dal web, di solito quando lo riproduciamo vediamo che sullo sfondo abbiamo l’immagine dell’album o un’immagine associata al sito in cui abbiamo fatto il download.

A volte vogliamo eliminare questa immagine salvata dentro il file Mp3. vediamo come farlo in modo pratico. Uno dei motivi principali per cui vogliamo eliminare questa immagine è perché nella maggior parte dei casi contiene:

  • Copertine non associate all’album originale
  • Informazioni del sito
  • Informazioni personali della persona che ha caricato il video, ecc.

In questo tutorial vedrai alcuni dei migliori metodi per rimuovere l’immagine di copertina dai file MP3 sul tuo PC Windows 10.

Eliminare immagine copertina dai file Mp3

Il primo metodo che useremo sarà tramite Esplora file di Windows poiché l’immagine che visualizziamo si trova nella cartella.

Per questo accediamo al file explorer e clicchiamo sul menu “Visualizza” e lì scegliamo il pulsante “Opzioni” / “Cambia cartella e opzioni di ricerca”.

Lo stesso passaggio può essere eseguito facendo clic sul menu “File” / “Cambia cartella e opzioni di ricerca”. Nella finestra visualizzata andiamo alla scheda “Visualizza” e attiviamo la casella “Mostra file, cartelle e unità nascosti”. Fare clic su “Applica” e quindi su “OK” per salvare le modifiche.

Ora andiamo nella cartella in cui abbiamo salvato il file musicale mp3 e potremo vedere l’immagine nascosta dell’album. Rimuovila semplicemente in modo che non sia più visibile durante la riproduzione.

Eliminare le copertine degli album MP3 con Mp3tag in Windows 10

Un’altro metodo per eliminare le copertine degli album MP3 è quello di utilizzare il programma Mp3tag in Windows 10

Mp3tag è uno strumento gratuito che ci dà la possibilità di modificare i metadati di un file MP3 in modo semplice. Supporta la modifica di ID3v1, ID3v2.3, ID3v2.4, iTunes MP4, file WMA, tra gli altri.

Una volta eseguita l’applicazione, scegliamo la cartella in cui sono ospitate le canzoni e selezioniamo il file su cui faremo il processo di modifica.

Lì vedremo la rispettiva immagine JPG associata al file MP3. Fare clic con il tasto destro sull’immagine e selezionare l’opzione Elimina copertina.

Come eliminare le copertine degli album MP3 con Groove Music su Windows 10

Groove Music è un’applicazione che troverai su Windows 10 e che ti serve per riprodurre brani sul tuo PC, Tablet o anche sulla tua Xbox in modo semplice e gratuito.

Con questo strumento sarà facile per noi rimuovere la copertina di un file MP3 che stiamo riproducendo, dovremo semplicemente seguire i passaggi elencati di seguito.

Accedi a Groove Musica eseguendo questa ricerca nel file explorer di Windows.

Dopo averlo fatto, riproduci il brano da cui desideri rimuovere la copertina e fai clic sull’opzione “Modifica informazioni”.

Si aprirà una nuova finestra in cui vedrai la miniatura della copertina che dovrai rimuovere. Fare clic sull’icona della matita.

Seleziona un’altra immagine che non corrisponde al contenuto della canzone o dell’ambum e premi Apri.

L’immagine apparirà vuota poiché non verrà riconosciuta come parte dell’album. Fare clic su “Salva”.

In questo modo, avrai eliminato la copertina dell’album con lo strumento Groove Music e non vedrai più l’immagine di anteprima.

Autore MaiDireLink

Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *