Si dice che l’amministratore abbia accesso a tutte le operazioni del computer. Tuttavia, ci sono alcune cose con cui anche un amministratore deve affrontare problemi e quindi può essere molto frustrante. A volte è difficile rimuovere determinati file incancellabili dal sistema per una serie di motivi.
Tipi di file non eliminabili e motivi per cui non è possibile eliminarli manualmente
I file o le cartelle non cancellabili sono in genere spyware, malware, adware o trojan. Sono anche file normali che vengono attualmente utilizzati dal sistema e quindi ne impediscono la cancellazione. Ci sono diversi motivi che non consentono di eliminare il file che si desidera. Puoi ricevere diversi messaggi come:
1. Impossibile eliminare il file: accesso negato.
2. il file è utilizzato da un altro programma o utente.
3. L’origine o la destinazione del file potrebbe essere in uso.
4. Si è verificata una violazione della condivisione.
5. Assicurarsi che il disco non sia pieno o protetto da scrittura e che il file non sia in uso.
Questi messaggi rendono davvero difficile eliminare i file e non importa quante volte ci proviamo, questi file non possono essere eliminati premendo il pulsante Elimina. Esistono diversi modi che possono seguire per rimuovere questi tipi di file.
Primo modo: utilizzare la finestra del prompt dei comandi
Ciò consente di eliminare i file indelebili senza utilizzare alcuna applicazione di terze parti. Tuttavia, è necessario disporre di alcune conoscenze tecniche per utilizzare questo metodo.
Passaggio 1: fare clic sul pulsante “Start” e digitare “CMD” nella casella di ricerca e premere il tasto “Invio”.
Passaggio 2: viene visualizzato un risultato di ricerca. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona CMD dai risultati della ricerca e fare clic su “Esegui come amministratore” dall’elenco visualizzato.
Passaggio 3: verrà avviata la finestra nera del CMD che ti consente di eseguire comandi senza alcuna restrizione.
La sintassi del comando per eliminare un file è simile alla seguente:
DEL: supporta l’opzione di eliminazione
F: significa l’opzione di rimozione forzata
/Q: Sta per l’opzione Absolute Mode.
A: Rappresenta vari attributi di file come di sola lettura, nascosto, pronto per l’archiviazione, ecc.
/C: è l’unità principale. Nella maggior parte dei casi, è l’unità “C:”.
Passaggio 4: Ad esempio è necessario eliminare un file chiamato ‘virus.exe’ presente sul desktop, quindi inserire il comando come mostrato e premere il tasto ‘Invio’.
Questo rimuoverà il file dal tuo sistema.
Secondo modo: con FileASSASIN
FileASSASIN è un programma gratuito che viene utilizzato per rimuovere file indelebili dal tuo sistema. Può essere scaricato effettuando una ricerca nel browser o cliccando il link sottostante:
https://fileassassin.it.uptodown.com/windows
Passaggio 1: Una volta scaricato FileASSASIN, apri il programma facendo doppio clic sulla sua icona.
Passaggio 2: ora fai clic sull’icona Sfoglia (icona a forma rettangolare con tre punti accanto allo spazio vuoto) per selezionare i file che desideri eliminare.
Passaggio 3: trova il file che desideri eliminare, quindi fai doppio clic su di esso per selezionarlo. Dopo aver selezionato il file da eliminare, fare clic sulla casella accanto all’opzione “Elimina file” per selezionarlo. Un segno di spunta blu indica che l’opzione è stata selezionata.
Passaggio 4: infine fare clic sull’opzione “Esegui” per eliminare il file. Il file verrà ora eliminato.
Terzo modo: eliminare i file manualmente
Uno dei modi più semplici per eliminare un file non eliminabile può essere eseguito semplicemente sostituendolo con un altro file con lo stesso nome ed estensione. Questo può essere fatto molto facilmente come mostrato di seguito. Supponiamo che il nome “SoftwareU” sia il mio file indelebile.
Passaggio 1: apri un nuovo file di Blocco note sul sistema e scrivi semplicemente qualcosa di casuale al suo interno. Ora, fai clic sull’opzione “File” e quindi fai clic su “Salva con nome”.
Passaggio 2: ora, seleziona Salva posizione blocco note nello stesso punto in cui sono presenti i file indelebili. Dopo averlo fatto, scegli il tipo di file come “Tutti i file” nell’opzione “Salva come tipo”.
Passaggio 3: ora, fai clic sul file indelebile una volta che il nome del file indelebile verrà copiato nell’opzione “Nome file”. Aggiungi le virgolette all’inizio e alla fine del nome del file e fai clic sull’opzione “Salva”.
Passaggio 4: ora verrà visualizzato un messaggio che ti chiede “vuoi sovrascrivere e sostituire il file esistente?”. Fai clic su “Sì” e il file indelebile verrà automaticamente sostituito con il nuovo file Blocco note. Ora puoi eliminare il file del Blocco note semplicemente selezionandolo e premendo il pulsante “Elimina”.
Suggerimenti e trucchi
Ecco alcuni dei suggerimenti e dei trucchi che devi sapere quando eseguire queste azioni.
1. In genere si consiglia di avere un programma antivirus sul sistema, che sia aggiornato per prevenire malware, spyware e virus che creano file non eliminabili non necessari.
2. In genere è meglio seguire il consiglio di un esperto prima di effettuare operazioni di sistema sconosciute.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.