Come eliminare file e cartelle da CMD di Windows

In questa guida vedremo come fare per eliminare qualsiasi file di piccole o grandi dimensioni oppure cartelle che non si vogliono cancellare usando direttamente il CMD ovvero il Prompt dei comandi di windows 10 o di una precedente versione.

In un’epoca in cui tutto era controllato da comandi e sistemi come DOS (o MS-DOS), Windows era dotato di un’interfaccia grafica molto più intuitiva progettata per sfruttare l’uso di una periferica totalmente nuova: il mouse.

Oggi usiamo tutti Windows con il mouse e navighiamo tra i nostri file e cartelle utilizzando Esplora file. Tuttavia, è anche possibile farlo nel vecchio classico modo, utilizzando CMD.

Sebbene quando parliamo di terminale lo associamo generalmente a Linux, anche Windows ha un suo “terminale” ereditato da MS-DOS, il noto Prompt dei comandi  o semplicemente CMD.

Gli utenti che desiderano utilizzare il sistema operativo alla vecchia maniera possono utilizzare il CMD per eseguire determinati comandi sul sistema ed eseguire attività di base. Se lo avete usato almeno una volta, sono sicuro che i primi comandi saranno stati ping, per vedere se abbiamo connettività Internet, cd per navigare tra le directory sul nostro disco rigido e dir per mostrare un elenco di tutti i file e le cartelle in detti directory.

Forse non tutti sanno che è possibile il Prompt dei comandi di windows per cancellare file. Molto utile nel caso di file molto grandi.

Quando elimineremo cartelle di grandi dimensioni in Windows, la cosa che notiamo è che questo processo richiede molto tempo per essere completato. Questo processo può richiedere 10, 20 minuti o anche di più per eliminare una cartella di grandi dimensioni.

Se invece cancelliamo una cartella tramite la riga di comando, vedremo che richiede molto meno tempo e l’operazione verrà completata più velocemente.

Se vogliamo saperne di più sui comandi CMD, oggi vi mostreremo come cancellare file e cartelle da CMD.

Come eliminare file e cartelle da CMD

Il prompt dei comandi è un’interfaccia di Windows che consente di eseguire tutti i tipi di attività sul computer tramite i comandi CMD di base. Per accedervi basta andare nel menu di Windows e digitare CMD nella barra di ricerca.

Eliminare file e cartelle da CMD è estremamente utile per essere in grado di sbarazzarsi di tutti quei file che richiedono autorizzazioni per essere eliminati, o quelli che non possono essere eliminati perché in uso in quel momento.

La prima cosa che dobbiamo fare è aprire il prompt dei comandi e useremo il comando DEL (Elimina) con il quale possiamo eliminare qualsiasi tipo di file dal nostro disco rigido. Nel pannello CMD useremo prima il comando CD per andare alla directory in cui sono ospitati i file e le cartelle. Ad esempio: cd C:\nuova cartella\prova

Una volta lì procederemo a scrivere il seguente codice:
DEL / F / A <file.extension> (nome del file e la sua estensione).

I parametri F e A ci permetteranno di cancellare i file, dove F permette di forzare la cancellazione del file e A per cancellare i file contrassegnati come pronti per l’archiviazione.

Il processo per eliminare le cartelle è abbastanza simile a quello precedente; tuttavia, questa volta dovremo cambiare il comando, e invece di usare DEL dovremo usare il comando RD (Rimuovi directory).

Dovremo tornare nella directory con il comando CD, cercheremo la cartella che vogliamo eliminare e dovremo eseguire questo comando:
RD / S <nome della cartella>

È molto importante aggiungere il parametro S, poiché con esso elimineremo tutte le sottocartelle contenute nella cartella originale. Senza immettere quel comando, se la cartella che si desidera eliminare avesse una sottocartella, non potrebbe essere eliminata.

Dopo aver eseguito questo processo, l’interfaccia ci chiederà se siamo sicuri di apportare le modifiche (S / N), dobbiamo premere il tasto S per confermare ed entrare per eliminare la cartella.

Autore MaiDireLink

Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *