Sapevi che puoi controllare la cronologia delle posizioni in modo molto dettagliato se apri Google Maps? Tutti i posti in cui sei andato, tutti i percorsi che hai fatto e tutto il tempo che hai trascorso in ognuno di essi. Può essere assolutamente utile, ma quando ci pensiamo oggettivamente, è piuttosto spaventoso.
Vorrei che fosse semplicemente Google Maps. La nostra posizione può essere registrata dai social network, dai rivenditori e dalle pagine online che visitiamo e persino dalla fotocamera del nostro cellulare. Cosa possiamo fare per disabilitare la posizione su un telefono Android?
Scopri come disattivare la posizione geolocalizzata sul tuo dispositivo Android
Esaminiamo passo dopo passo la configurazione della posizione di Android in modo che non riveli la tua posizione sulla mappa.
Come di solito accade, la tecnologia non è né buona né dannosa; tutto dipende da come viene applicato.
In questo caso, conoscere la nostra posizione sulla mappa grazie alla tecnologia GPS del nostro dispositivo Android può aiutarci a localizzarci, condividere la nostra posizione con amici o conoscenti o sfruttare utili funzioni Android come localizzare un dispositivo smarrito o sbloccare il nostro smartphone quando rileva che siamo a casa.
Tuttavia, potremmo non volere che tali informazioni siano note e vorremmo disabilitare la geolocalizzazione, la posizione del nostro dispositivo. È anche probabile che vogliamo solo preservare la durata della batteria, poiché il GPS, se associato a reti mobili e Wi-Fi, influisce sulla durata della batteria.
In tutti gli scenari precedenti, Android ci consente di abilitare o disabilitare questa opzione.
È comprensibile che non ti piaccia il fatto che il tuo telefono sappia dove sei e cosa stai facendo. Fortunatamente, le funzioni relative al tracciamento degli utenti possono essere semplicemente disabilitate in Android, il che è conveniente.
Come posso disattivare il monitoraggio della posizione sul mio telefono Android?
Scorri verso il basso fino a individuare l’opzione “Posizione” in “Impostazioni”.
Disattiva l’opzione per eliminare tutti i servizi di tracciamento dallo smartphone.
Questo è tutto ciò che devi fare se vuoi eseguire un’esclusione completa; è abbastanza semplice.
Come posso liberarmi di determinati luoghi e servizi?
Quando sei nel menu “Posizione”, seleziona “Servizi di localizzazione”.
Seleziona il servizio di localizzazione che desideri disinstallare dal tuo telefono.
Ci sarà un interruttore per i servizi “Posizione di emergenza”, “Tracciamento Google”, “Scansione WiFi” e “Scansione Bluetooth” che puoi attivare o disattivare in base alle tue esigenze.
Per “Cronologia delle posizioni”, verrai trasferito al “Controllo attività” degli account Google. Basta andare su “Cronologia delle posizioni” e disattivarla. Ora sposta il puntatore nella parte inferiore dello schermo e seleziona “Pausa”.
Se mantieni abilitata la funzione di tracciamento in quest’area, puoi scegliere un periodo di eliminazione automatica per le posizioni registrate. Seleziona l’intervallo di tempo desiderato facendo clic su “Elimina automaticamente”. Fare clic su “Avanti” – “Conferma”.
Vai su “Gestisci cronologia” e accedi al tuo account Google per cancellare una posizione salvata. Potrai scoprire il giorno preciso utilizzando un filtro.
Per rimuovere tutta la cronologia, fai clic sul simbolo del cestino nell’angolo in basso a sinistra della mappa. Seleziona la casella e quindi fai clic su “Elimina cronologia delle posizioni”.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.