Windows: Trucchi e Guide

Come disattivare i tasti speciali in Windows 7, 8 o 10

Normalmente i nostri portatili, laptop, notebook e computer sono dotati di alcune scorciatoie e funzioni principali che sono di facile accesso tramite la nostra tastiera, questi tasti sono identificati perché mancano di una lettera, di solito sono più lettere o indicano una funzione speciale che questi tasti ti permettono di svolgere come scorciatoie o azioni per attivare modalità del nostro laptop.

Tuttavia, come quasi tutto nel BIOS di un computer, può essere alterato, modificato o disattivato attraverso metodi abbastanza semplici ed efficaci al momento della sua messa in pratica.

Se stai leggendo questo post, forse è perché sei stanco del mitico messaggio dei tasti speciali , chiamati anche tasti permanenti, che salta ogni volta che premi il tasto shift cinque volte. È particolarmente fastidioso se giochi di solito con gli sparatutto, poiché è molto comune usare questo tasto per eseguire o altre funzioni. Lo stesso quando si utilizzano applicazioni che utilizzano questa chiave.

I tasti speciali servono a qualcosa?

Questi tasti esistono dalle prime versioni di Windows e rimangono ancora nelle ultime versioni come Windows 7, Windows 8 e Windows 10.

La sua utilità è abbastanza discutibile per la maggior parte delle persone, poiché servono a migliorare l’accessibilità quando si eseguono diverse scorciatoie da tastiera per le quali è necessario premere più tasti contemporaneamente. Questa funzione permette che invece di doverli premere tutti contemporaneamente, possano essere premuti uno dopo l’altro. In questa piccola guida vedremo come disabilitarli. Elenchiamoli brevemente

Blocco maiuscole

Funziona in combinazione con le luci della tastiera sul lato destro, accendendole o spegnendole ogni volta che viene premuto. Se la spia è spenta i tasti alfabetici appariranno in minuscolo e se è accesa appariranno in maiuscolo.

Bloc Num

La funzione di questo tasto è bloccare o sbloccare le funzioni dei tasti numerici situati nella zona destra nel caso di una tastiera espansa.

Maiusc (maiuscolo)

Ci sono due tasti con funzioni simili, ma questo modifica l’azione dei tasti alfanumerici quando vengono premuti contemporaneamente. Nel caso delle lettere, si usa scrivere in maiuscolo (nel caso in cui le lettere maiuscole non siano bloccate).

Nel caso di numeri e segni di punteggiatura, se questo tasto viene premuto insieme ai numeri, appariranno i segni disegnati sopra i numeri. Modifica anche i tasti funzione. Ad esempio, premendo Maiusc + F10 si aprirà il menu contestuale per l’oggetto selezionato.

Alt Gr (alternativa grafica)

Modifica il funzionamento di alcuni tasti alfanumerici, permettendo così di ottenere i caratteri speciali contrassegnati nella parte inferiore destra dei tasti.

Ctrl (controllo)

Sono presenti due tasti che consentono di ottenere caratteri aggiuntivi se premuti contemporaneamente ai tasti alfanumerici. Produce anche azioni speciali se premuto contemporaneamente ai tasti funzione.

Ad esempio, premendo Ctrl + W si chiuderà la finestra corrente, Ctrl + P attiva l’azione di stampa della pagina o del frame attivo e Ctrl + E attiva la selezione completa della pagina attiva. Altre funzioni Ctrl sarebbero:

  • Ctrl + G: Salva.
  • Ctrl + A: Apri.
  • Ctrl + C: copia.
  • Ctrl + V: incolla.
  • Ctrl + X: taglia.
  • Ctrl + Z: Annulla.
  • Ctrl + K: lettera corsiva.
  • Ctrl + N: carattere in grassetto.
  • Ctrl + S: sottolineato
  •  Ctrl + Freccia destra: sposta il cursore all’inizio della parola successiva.
  • Ctrl + Freccia sinistra: sposta il cursore all’inizio della parola precedente.
  • Ctrl + Freccia giù: sposta il cursore all’inizio del paragrafo successivo.
  • Ctrl + Data su: sposta il cursore all’inizio del paragrafo precedente.

Esistono anche altri tipi di comandi che includono il tasto Ctrl, in questo caso se premiamo tre tasti  Ctrl + Alt + Canc   diciamo al software o al sistema operativo che deve eseguire una determinata operazione, come avviare una sessione o interrompere una funzione.

Come disabilitare i tasti speciali su windows

Puoi disabilitare i tasti in due modi:

Metodo veloce

Se utilizzi Windows 7, Windows 8 o Windows 10, devi semplicemente premere il tasto Maiusc cinque volte di seguito fino a quando non viene visualizzata la finestra dei tasti speciali. Nella finestra, fai clic su “Vai a Centro accesso facilitato per disabilitare la scorciatoia da tastiera”.

Quindi, nel centro accessibilità, devi deselezionare la casella che dice “Attiva i tasti speciali quando il tasto Maiusc viene premuto cinque volte” .

Nel caso in cui utilizzi Windows XP, pensa che è ora di passare a un’altra versione superiore, ma se insisti ad usarla, dopo aver premuto cinque volte il tasto shift, devi andare su “Impostazioni” nella finestra che compare. Successivamente, vai su Impostazioni e deseleziona l’opzione “Usa scorciatoia”

Metodo standard

Se utilizzi Windows 7 o qualche altra versione superiore come Windows 8 o Windows 10, dovresti andare su: Pannello di controllo -> Centro accesso facilitato . Qui, in basso, devi accedere alla sezione «Facilitare l’uso della tastiera» .

Nella sezione Facilitare la digitazione sulla tastiera, puoi deselezionare la casella per l’opzione “Abilita tasti speciali”  se desideri disabilitare tutte le funzioni di accessibilità per i tasti speciali.

Se vuoi disabilitare solo la scorciatoia per le lettere maiuscole, devi fare clic su “Configura tasti speciali” e qui, deselezionare la casella che dice “Abilita tasti speciali quando il tasto Maiusc viene premuto cinque volte .

Molti considerano assurdo averli attivati ​​perché oggettivamente questi tasti non fanno altro che ostacolare alcune modalità della tastiera come le funzioni dei tasti da F1 a F12.

Può succedere quando stiamo giocando o lavorando, può diventare scomodo che quando premiamo inconsciamente due tasti finiamo per aprire una finestra o disattivare o attivare una funzione di Windows in modo tale da finire per deconfigurare alcune cose o addirittura limitare il nostro computer di alcune funzioni.

Tuttavia, un certo numero di utenti difende che i tasti speciali sono abbastanza utili se possiamo imparare i comandi che ci offre Windows, aiutandoci a non perderci quando vogliamo cercare una finestra, un’opzione o finire in un percorso totalmente diverso a cui vogliamo in modo che sia una di queste opzioni di Windows che può essere molto utile .

E questo è tutto. Spero tu sia stato utile.

To Top