In questo tutorial spieghiamo passo dopo passo come creare una chat di gruppo su WhatsApp in cui solo l’amministratore può scrivere e tutti gli partecipanti no, conosciuto anche come gruppo di sola lettura.
WhatsApp è diventato uno dei principali metodi di comunicazione tra persone che non sono vicine.
Il popolare servizio di messaggistica istantanea ha ormai milioni di utenti attivi in tutto il mondo che utilizzano le chat per tenere conversazioni dal vivo, inviare e ricevere foto, video e altri documenti o scambiare file audio.
Oltre alle chat individuali che sono private tra due contatti, ci sono le chat di gruppo, molto popolari su WhatsApp in quanto consentono comunicazioni live con tutti i membri del gruppo.
Ora WhatsApp vuole fare un ulteriore passo avanti con la creazione di canali di informazione, molto simili alle chat di gruppo di WhatsApp ma con la differenza che l’unica persona con il permesso di scrivere in chat è l’Amministratore del gruppo.
Ciò fornisce a WhatsApp un’interessante funzionalità finora sconosciuta all’applicazione, come ad esempio un canale di informazioni, funzionalità che altri servizi di messaggistica istantanea come Telegram avevano già.
È per questo motivo che oggi spiegheremo passo passo come creare un gruppo di sola lettura all’interno di WhatsApp.
Come creare un gruppo di WhatsApp in cui solo l’amministratore può chattare e gli altri possono solo leggere
Passaggio 1: crea il gruppo whatsapp
Accedi all’applicazione WhatsApp facendo clic sull’icona dell’app nella schermata principale del telefono.
Premi l’icona dei tre punti situati nell’angolo in alto a destra dello schermo.
Verrà visualizzata una finestra con diverse opzioni. Clicca su “Nuovo gruppo“
Seleziona i contatti con cui vuoi formare il gruppo. Mentre selezioni, appariranno nella parte superiore dello schermo.
Quando li hai selezionati tutti, premi il pulsante della freccia verde che si trova nell’angolo in basso a destra dello schermo.
Assegna un nome al nuovo gruppo appena creato poi premi il segno di spunta nel cerchio verde per confermare.
Passaggio 2: trasformalo il un gruppo di sola lettura
Adesso hai creato un gruppo in cui tutti i partecipanti possano scrivere.
Per convertirlo in un gruppo di sola lettura in cui solo l’amministratore può scrivere, fai clic sulla barra verde superiore in cui si trova il nome del gruppo.
All’interno delle opzioni di gruppo, fai clic su “Impostazioni gruppo“
Fai clic su “Invio messaggi” per configurare questa opzione su chi potrebbe inviare o meno messaggi all’interno del gruppo.
Selezionare l’opzione “Solo amministratori” e premere “OK” per confermare.
In questo modo hai convertito il tuo gruppo WhatsApp in un canale in cui solo gli amministratori possono parlare e lo vedrai notificato nella pagina del gruppo.
Da ora in poi creare il tuo canale WhatsApp in cui solo gli amministratori hanno il permesso di parlare sarà semplicissimo.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.