Con l’aiuto della nuova funzionalità ora accessibile per Android e iOS, dimostreremo come creare un collage di immagini su Instagram senza richiedere programmi di terze parti. Instagram ha semplificato le cose integrando Layout nell’app quello che prima dovevi fare con un diverso software.
Vedremo come utilizzare questo strumento per creare un collage, che è una composizione composta da molte immagini distintive unite a vari stili. Vedrai quanto Instagram ha semplificato la procedura.
Come realizzare un collage di foto per Instagram
I post di Instagram possono essere personalizzati in molti modi, siano essi condivisi nel Feed o nelle Storie. Per completarlo, si potrebbero applicare alternative praticabili efficienti e pratiche.
Per questo motivo, dimostreremo come creare un collage di immagini utilizzando la piattaforma e tutti gli strumenti che potrebbero esserti utili nell’articolo che segue.
La funzione di layout di Instagram, nota anche come “design” in inglese, consente la pubblicazione di più fotografie in un’unica narrazione. La dimensione e il posizionamento di più modelli in cui disporre le fotografie del collage sono a discrezione dell’utente. Dal momento che è così nuovo, questa funzione è stata molto apprezzata poiché rende più semplice pubblicare più fotografie contemporaneamente. Di seguito sono riportati i passaggi:
– Apri l’app di Instagram e seleziona per pubblicare la tua storia.
– Sul lato sinistro c’è il pulsante Layout, premendolo puoi cambiare la griglia in base alle foto che incorporeremo.
– Premere l’icona della fotocamera per selezionare le immagini dalla tua galleria.
– Aggiungi effetti di testo e adesivi prima di pubblicare la storia.
Puoi anche creare collage divertenti sulle tue storie di Instagram utilizzando adesivi. La procedura di creazione è abbastanza semplice e tutto ciò che devi fare è seguire queste istruzioni:
– Apri l’app di Instagram.
– Scegli l’opzione La tua storia – Aggiungi storia o premi il pulsante con il simbolo più nella parte superiore dello schermo.
– Scatta una foto o selezionane una dalla tua galleria da utilizzare come sfondo. Puoi anche scegliere un pannello colorato come sfondo.
– Apri le opzioni stikcer scorrendo verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo.
– Premere l’icona della fotocamera per aggiungere una foto al collage.
– Puoi anche aggiungere foto dalla tua galleria selezionando l’icona corrispondente.
– Modificare le immagini cambiandone l’orientamento, spostandole e sovrapponendole sullo schermo.
– Aggiungi adesivi, musica ed effetti di testo.
– Pubblica la tua storia quando hai finito le modifiche.
Puoi scegliere di condividere la storia solo con i tuoi amici o renderla pubblica a tutti i tuoi follower. Se l’obiettivo del tuo account è raggiungere un numero maggiore di utenti, è preferibile rendere pubbliche le Storie.
Questi sono i due modi migliori per creare collage nelle storie di Instagram senza utilizzare altri programmi.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.