Spiegheremo come creare codici QR per condividere il tuo utente, canale o gruppo di utenti su Telegram, codici che potrai decorare con colori o temi diversi e che puoi mostrare nell’applicazione con qualcuno con cui sei o condividere tramite altre app di terze parti. Questa è una delle ultime notizie di Telegram per gli utenti che hanno l’ultima versione.
A fine 2021 l’app ha presentato la sua versione 8.4, nella quale includeva funzioni come un meccanismo contro gli spoiler e le reazioni emoji ai messaggi. Questo pacchetto di aggiornamento includeva anche la possibilità di generare un codice QR che ti permettesse di condividere il tuo profilo Telegram o di dare accesso a un canale nell’app di messaggistica.
Questi codici punteranno direttamente al profilo, gruppo o canale desiderato. In questo modo, non solo non hai più bisogno di un numero di telefono perché qualcuno possa trovare il tuo profilo creando un nome personalizzato, ma puoi anche creare direttamente un codice QR.
La cosa migliore è che non dovrai generare alcun tipo di codice QR. Telegram ne creerà automaticamente uno per il tuo profilo non appena aggiornerai all’ultima versione. Non devi fare nulla, solo se sai dove guardare puoi vedere il codice.
Ciò che puoi cambiare è il suo tema o aspetto, poiché i codici QR di Telegram hanno diverse combinazioni di colori che puoi utilizzare. Quindi, quando visualizzi il codice, puoi decorarlo a tuo piacimento e quindi condividerlo con quella combinazione di colori in qualsiasi altra app.
L’unico requisito per poter generare il codice è che il profilo a cui punta sia pubblico. Pertanto, se vuoi un codice QR per un gruppo Telegram, dovrà essere un gruppo pubblico , quindi se lo hai impostato su privato è qualcosa che dovrai prima cambiare.
Come generare codici QR su Telegram
Per accedere al codice QR che punta al tuo profilo utente e poterlo modificare, devi prima inserire il tuo profilo Telegram. Per fare ciò, apri il menu laterale e fai clic sull’immagine del tuo profilo in alto. Il codice utilizzerà l’immagine del tuo profilo, tienilo a mente nel caso in cui desideri modificare la foto che utilizzi.
Una volta che sei all’interno del tuo profilo Telegram o di quello di qualsiasi persona per cui desideri generare un codice QR, fai clic sull’icona del codice QR che hai nell’angolo in alto a destra.
Questo ti porterà alla pagina in cui si trova il tuo codice QR e ora puoi mostrarlo a qualcuno per scansionarlo con qualsiasi applicazione. Sotto il codice puoi scegliere il tema colore per cambiarne l’aspetto, e sotto hai anche il pulsante per condividere il codice QR. Puoi alternare tra temi chiari e scuri, poiché condividendo il QR condividi anche lo sfondo.
Se vuoi inviare questo codice, non devi far altro che cliccare sul pulsante Condividi codice QR e scegliere un’app per inviarlo. Qualcosa che puoi fare è inviare il codice a te stesso tramite Telegram stesso in modo da poterlo mettere dove vuoi.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.