Come convertire le immagini WEBP in JPG o PNG e altri formati

Come possiamo cambiare un immagine WEBP in un JPG? in questa guida vedremo i migliori siti online che ti permettono convertire gratis queste immagini che troviamo sul web.

WebP è un formato immagine sviluppato da Google che ti consente di salvare un’immagine in un formato senza perdita di dati o quasi senza perdita di dati.

Google ha persino affermato che un’immagine in formato WebP può essere fino al 35% più piccola della sua immagine equivalente nei formati più popolari come JPG o PNG . In questo modo, il gigante della ricerca ritiene che questo formato di immagine sia più efficiente e aiuti la velocità di caricamento delle pagine dei siti internet.

Tuttavia, alcuni editor di immagini e persino alcuni browser Web non supportano ancora questa forma di immagine WebP, quindi ti mostreremo come convertire le immagini WebP in JPG o PNG con un trucco abbastanza semplice. Nello specifico, vedremo come convertire le immagini WebP in JPG o PNG dal browser Google Chrome direttamente online senza installare programmi.

Passaggi da seguire per convertire le immagini WebP in JPG o PNG

Affinché tu possa avere diversi strumenti e scegliere quello più adatto al tuo modo di lavorare, ti mostreremo le seguenti pagine web che ti permetteranno di convertire le immagini WebP in PNG o JPG in modo facile e veloce:

Online-convert.com

Si tratta di una pagina gratis in cui è necessario selezionare il file o trascinarlo direttamente nell’area dedicata a questo compito. Hai la possibilità di apportare modifiche opzionali. Ad esempio, puoi modificare la qualità o comprimere il rapporto tra le sue dimensioni e anche il colore.

Hai la possibilità di scegliere non solo JPG, ma anche formati come GIF, PNG e SVG. Include la possibilità di installare un’estensione di Chrome in cui devi solo aprire l’immagine che desideri convertire in questo browser e fare clic sull’icona dello strumento per apportare le modifiche corrispondenti.

Iloveimg.com

È una pagina online abbastanza semplice da usare in cui converte solo in pochi formati, tra questi, JPG. Il suo funzionamento è simile al precedente, devi solo trascinare l’immagine o sceglierla direttamente. Potrebbe essere nel cloud o direttamente il computer.

Ha altri strumenti che possono essere utilizzati per creare meme, tagliare o modificare l’immagine e persino comprimerla. Ha una versione Premium in cui avrai un maggior numero di file contemporaneamente.

Convertio.co

Con questo convertitore di immagini sarai in grado di effettuare la trasformazione da un formato WebP a un JPG in pochi passaggi senza perdita di qualità rispetto alla sua dimensione originale. Puoi anche selezionare l’immagine da convertire direttamente online da Drive, Dropbox o incollare direttamente l’URL dell’immagine.

Quando sei pronto, dovrai scegliere l’opzione “in JPG” o qualsiasi altro formato disponibile. Questo strumento ha anche un’estensione per Chrome. Con il servizio premium avrai anche un numero di conversioni simultanee.

AConvert.com

Con questa pagina non dovrai pagare un centesimo quando trasformi le immagini WebP in file nei formati JPG, PNG, GIF, TIFF, PSD, DDS, SVG, PNM o HEIC. Il suo processo è molto semplice, devi solo scegliere il file, il formato di destinazione e la dimensione dell’immagine.

Dopo aver effettuato queste scelte, è necessario fare clic su Avvia conversione. I file modificati verranno visualizzati nella sezione “Risultati della conversione”. Per scaricare l’immagine sarà sufficiente premere l’icona Download.

Zamzar.com

Si tratta di uno strumento con il quale puoi scegliere il limite di dimensione del file che desideri convertire, nonché l’opzione per apportare modifiche simultanee.

Le conversioni che puoi effettuare al giorno sono illimitate e i passaggi sono molto semplici. Devi solo scegliere il file dalla posizione se si trova sul tuo computer o nel cloud. Dopodiché devi scegliere il formato con cui vuoi scaricare e, infine, non ti resta che cliccare su “Converti ora” per avere l’immagine che desideri.

Autore MaiDireLink

Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *