Sicuramente in più di un’occasione hai sentito della musica e hai pensato “Come si chiama questa canzone?”. Prima di avere gli smartphone potevi solo chiedere a qualcuno che era con te, o imparare a cantarlo o canticchiarlo per chiedere a qualcun altro in seguito.
Ma dal momento che abbiamo telefoni con il motore di ricerca Google integrato che è passato in secondo piano. Questa è già una caratteristica delle molte funzioni e trucchi dell’app Google .
Scopri quale canzone sta ascoltando vicino a te con l’assistente Google
Agli albori di Android iniziarono ad emergere applicazioni che avevano un uso molto specifico. Ad esempio, per il caso in questione, è stata creata Shazam, un’applicazione che disponeva di un enorme database che ci permetteva di acquistare ciò che il nostro microfono raccoglieva e confrontarlo per darci il titolo di una canzone. Oggi è ancora uno dei tanti modi per riconoscere una canzone con il cellulare.
Ma come sempre, Google ha deciso che avrebbe integrato una funzione così sorprendente all’interno del suo motore di ricerca. Nello specifico, l’assistente di Google viene utilizzato per effettuare la ricerca, con un comando molto semplice. Quando ascoltiamo la canzone dobbiamo dire una di queste frasi:
- “Ehi Google, Cos’è questo brano?”
- “Ok Google, che canzone è?
- “Hey Google, quale è questa canzone?”
Ovviamente possiamo aprire l’applicazione assistente con l’icona corrispondente e digitarla con la tastiera, se lo preferiamo.
Questa funzione è disponibile anche su dispositivi come altoparlanti e display intelligenti, ma devi tenere presente che se la musica viene riprodotta dallo stesso dispositivo verrà messa in pausa. Quindi funziona se lo stai ascoltando dalla TV, da un altro lettore, dal cellulare…
Riconoscimento dei brani con l’app Google
Un altro modo per eseguire la stessa ricerca è andare all’applicazione Google che avremo nel terminale:
- Apriamo l’app Google.
- Fare clic sull’icona del microfono.
- Clicca sul testo? Che canzone è questa?
- La canzone apparirà sullo schermo, insieme alle informazioni su di essa.
Come puoi vedere, è una funzione molto ben integrata nei nostri cellulari. Infatti, su Google Pixel possiamo fare in modo che il sistema ci mostri qualsiasi brano in riproduzione. Un peccato che questa funzione non sia disponibile su cellulari di altre marche a meno che non eseguiamo il root.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.