Forse hai bisogno di conoscere rapidamente le caratteristiche dei componenti presenti dentro il tuo smartphone. Con essi ci riferiamo al processore, alla memoria RAM, alle dimensioni e ai tipi di schermo, ecc. È possibile conoscere ogni aspetto nel dettaglio sia in Android che in iOS, ma come si fa?
La verità è che conoscere l’hardware interno che monta il tuo terminale è molto semplice e può essere davvero utile in qualsiasi momento in cui ne abbiamo bisogno per sapere, ad esempio, se un gioco o un’applicazione è compatibile con il tuo dispositivo.
Come conoscere i componenti del tuo cellulare
Nel Google Play Store troviamo infinite applicazioni per questo scopo, e Device Info HW accumula più di 100 mila download, oltre ad essere completamente gratuito. Installalo, aprilo e il gioco è fatto, ora puoi vedere tutti i componenti che il tuo piccolo amico ospita.
Abbiamo anche CPU-Z o AIDA64 che sono ottime opzioni per accompagnare quella sopra menzionata. Ma ci sono ancora altre applicazioni che svolgono lo stesso compito che stiamo cercando: sapere quali componenti compongono il nostro smartphone.
In iOS, a differenza del sistema operativo di Google, non esistono applicazioni così complete che ci raccontino ogni componente in modo così dettagliato, ma possiamo utilizzare Lirum Info Lite. Di questo, solo la sezione ” Questo dispositivo ” sarà di interesse e, sebbene sia tutto in inglese, è facile da capire.
Troviamo diverse sezioni: “generale”, “ display ”, “dimensioni”, “CPU”, “ sistema ”, “ connettività ”, “ fotocamera ”, “ batteria ”, “ sensori e hardware ”, “ impostazioni regionali/località ”, e, infine, “ altre informazioni ”. Sì, purtroppo l’applicazione è in inglese.
Ora, grazie a queste applicazioni potrai vedere in prima persona l’hardware di qualsiasi smartphone, indipendentemente dal sistema operativo.
E qualcosa di molto utile, il confronto con altri smartphone per un futuro acquisto. Tuttavia, puoi cercarlo anche su siti specializzati, dove dettagliano ogni smartphone con le sue specifiche e caratteristiche una volta presentato il terminale.