Una delle ultime mode nell’ambiente delle criptovalute è la commercializzazione di token non fungibili, meglio conosciuti con il suo acronimo NFT (non-fungible token).
Ma cosa sono gli NFT? In parole semplici, questi asset, che possono essere immagini, video o file audio, si differenziano dalle altre criptovalute perché sono unici e non divisibili.
Ciò significa che, a differenza di quanto accade con Bitcoin (BTC), in cui 1 BTC nel tuo portafoglio vale come 1 BTC di Elon Musk, ogni NFT ha un prezzo specifico per la sua rarità, utilità e legge di offerta e domanda.
Allo stesso modo, è possibile acquistare una piccola frazione di Bitcoin, ma non frazioni di token non fungibili. Naturalmente, qualcosa che gli NFT condividono con il resto delle valute digitali è che rimangono in una blockchain, come nella catena di blocchi della rete Ethereum, che è attualmente la più utilizzata per comprarle e venderle.
Cosa devo fare per acquistare un NFT?
Prima di tutto, devi creare e possedere un portafoglio di criptovalute, consigliamo di usare Metamask, l’applicazione di gestione del portafoglio più popolare. Successivamente, devi acquistare criptovalute in uno scambio centralizzato (CEX) o in una casa di scambio.
La nostra raccomandazione è di fare trading su piattaforme sicure come Binance o Crypto.com. Se hai intenzione di operare in un mercato di criptovalute della rete Ethereum, è necessario acquistare la criptovaluta Ether (ETH).
Ma quando lo fai in altre blockchain, dovrai acquisire la crypto nativa di ogni blockchain: BNB nel caso della Binance Smart Chain (BSC) o SOL per la rete Solana, ad esempio.
Successivamente, utilizza la funzione di prelievo dell’exchange e invia la tua criptovaluta all’indirizzo del portafoglio che hai appena creato. Con questo, puoi navigare tra i siti di compravendita e connetterti tramite il tuo portafoglio, cosa possibile con estensioni per browser web così come con applicazioni per smartphone.
Durante il processo di acquisto verrà eseguito uno smart contract o smart contract. Grazie a questo piccolo script per computer, il venditore riceverà il suo pagamento e tu riceverai la NFT appena acquistata in modo veloce e decentralizzato. Successivamente, condividiamo tre dei mercati più popolari sulla rete Ethereum:
OpenSea
OpenSea è il più grande mercato NFT del mondo. Compatibile con la rete Ethereum, Polygon (MATIC) e Klaytn, qui puoi acquistare più di 34 milioni di token non fungibili. Sul sito puoi recensire diverse categorie come arte digitale, oggetti da collezione, elementi di gioco, mondi virtuali e nomi di dominio.
Nifty Gateway
Se sei interessato ad acquistare NFT da artisti affermati come Beeple o José Delbo con il tuo ETH, il mercato Nifty Gateway è l’opzione migliore. In ogni caso, per presentare offerte alla cieca, partecipare alle lotterie e alle aste che si tengono regolarmente, devi essere disposto a spendere ingenti somme di denaro.
Rarible
Un’altra piattaforma leader per gli NFT è Rarible. In esso puoi scegliere tra diverse categorie come musica, fotografia, arte digitale, domini, metaversi e giochi. Inoltre, Rarible ha il suo token di nome $RARI, che è aumentato di prezzo di oltre il 950% nel 2021, secondo le informazioni fornite da Messari.
Consigli per acquistare il tuo primo NFT
Prima di effettuare qualsiasi acquisto, chiediti perché stai acquistando un token non fungibile. Interessato a collezionare opere d’arte digitali, acquistare NFT di videogiochi crittografici per giocare o speculare sul loro prezzo? Studia in profondità il progetto dietro ogni collezione.
Controlla i loro social network, il numero di follower e se hanno una community che li supporta, soprattutto se vuoi realizzare un profitto con una possibile vendita. Infine, considera che al momento dell’acquisto dovrai pagare una quota per eseguire lo smart contract. Ogni blockchain addebita importi diversi e variano a seconda della congestione della rete e dei prezzi delle criptovalute.