L’attuale controller Xbox, sia Xbox One che Xbox Series, è ora il controller standard per eccellenza per PC, poiché tutti i giochi per PC sono direttamente compatibili con questo controller grazie all’API DirectInput di DirectX. Sebbene ci siano altri modi per collegarlo, spiegheremo come sono collegati e i vantaggi di ciascuno.
Se hai una console contemporanea, dovresti essere consapevole che potresti essere in grado di utilizzare i suoi controller sul tuo computer. Nei paragrafi seguenti ti illustrerò le procedure necessarie per collegare un controller Xbox al tuo computer.
In precedenza, per farlo era necessario un software di terze parti, ma ora Windows 10 e 11 accetta nativamente i controller Xbox One, rendendo il processo di connessione del controller rapido e intuitivo. In ogni caso, è necessario fare alcune considerazioni affinché tutto funzioni correttamente.
Come collegare il controller Xbox al PC: con il cavo, senza fili e altro
Gli ultimi controller Xbox (serie X e S) possono connettersi a un computer tramite Bluetooth o una connessione USB-C. Il controller Xbox One, invece, richiede un adattatore wireless o un cavo micro-USB. Qui spiegheremo cosa devi fare per collegare correttamente il tuo controller.
Collega un controller da Xbox Series X|S.
Puoi scegliere se utilizzare il Bluetooth o un cavo USB-C. È il metodo più semplice e causerà il minor numero di complicazioni durante la connessione; è sufficiente collegare il cavo micro-USB a USB tipo A nel caso del controller Xbox One o un cavo USB-C a USB tipo A nel caso del controller Xbox Series X.
La prima cosa che dovresti sapere è che collegare il controller al PC tramite una connessione USB-C è il metodo più semplice. Non è necessario altro perché il controller si configurerà automaticamente con Windows 10 o 11. È compatibile con qualsiasi videogioco sul tuo PC.
Se non si desidera utilizzare un cavo (che comprendiamo potrebbe essere scomodo), Bluetooth è una scelta altamente affidabile. Vai alla sezione “Bluetooth e dispositivi” delle impostazioni di sistema e scegli “Aggiungi dispositivo”.
Quindi, tieni premuto il pulsante Xbox sul controller e l’interruttore di associazione accanto alla porta USB finché il pulsante non inizia a lampeggiare. È in modalità di associazione, come mostrato da questo. Quando il tuo computer riconosce il controller, scegli il controller Xbox per completare l’installazione.
Usa un controller Xbox One
Qui puoi utilizzare il cavo micro-USB e il metodo è lo stesso del controller Series X|S.
È necessario un adattatore wireless per Xbox se si desidera evitare l’utilizzo di cavi. Questo è un dongle USB che si collega al tuo controller Xbox One e al tuo PC. Quindi, tutto ciò che devi fare è premere il pulsante di associazione per iniziare a giocare.