Trucchi e Guide Smartphone

Come clonare WhatsApp per usarlo su 2 telefoni contemporaneamente

In questa guida vedremo come sia possibile utilizzare lo stesso account WhatsApp su 2 cellulari contemporaneamente e i diversi modi per farlo. Spieghiamo come fare passo dopo passo.

WhatsApp lavora da tempo per inserire la possibilità di utilizzare lo stesso account su più dispositivi contemporaneamente, una delle funzionalità più attese dagli utenti.

Sebbene al momento non sia disponibile, esistono alternative che ci permettono di duplicare il nostro account per usarlo su due cellulari diversi contemporaneamente.

Se in qualsiasi occasione hai bisogno di avere il tuo WhatsApp su due smartphone, in questa guida ti spieghiamo come farlo passo dopo passo, e in tutti i modi possibili.

Come usare WhatsApp su due cellulari

Prima di vedere i diversi modi che esistono per avere lo stesso account WhatsApp su due telefoni, è necessario tenere presente che, ufficialmente, WhatsApp non contempla questa possibilità.

Nella pagina delle FAQ di WhatsApp, infatti, l’azienda stessa spiega che questa opzione non esiste, e in caso di tentativo di utilizzare lo stesso account su più dispositivi aggirando questa restrizione, il nostro account potrebbe essere sospeso . È meglio tenerne conto prima di procedere con il processo.

Usare 2 account su due telefoni on WhatsApp Web

Il modo più efficace per utilizzare WhatsApp da due dispositivi contemporaneamente è tramite WhatsApp Web, la versione dell’app di messaggistica per tablet e computer.

Sebbene sia uno strumento destinato principalmente ad essere utilizzato tramite computer desktop, puoi accedere a WhatsApp Web dal tuo cellulare. Devi solo seguire questi passaggi:

  • Aprire il browser mobile secondario e, dal menu, attivare la “modalità desktop” o “versione computer”.
  • Accedi alla pagina Web di WhatsApp. Accedi con l’account associato al dispositivo principale.
  • Fatto, ora hai WhatsApp su due cellulari contemporaneamente.

Come puoi immaginare, questa soluzione non è la più conveniente di tutte. Dopotutto, WhatsApp Web è progettato per essere utilizzato tramite un computer e non da un telefono cellulare.

Pertanto, chattare utilizzando questa versione da un cellulare non è il modo più comodo. Inoltre, sarai costretto a mantenere sempre connesso il dispositivo principale se desideri utilizzare il tuo account WhatsApp dal dispositivo secondario.

Usare WhatsApp su due smartphone con app android di terze parti

C’è la possibilità di utilizzare applicazioni che ti permettono di avere lo stesso account WhatsApp su due cellulari. Ma la realtà è che queste app sono superflue per diversi motivi.

Il motivo principale è che ognuna di esse non è altro che una versione di WhatsApp Web camuffata da applicazione, quindi puoi risparmiare perfettamente lo spazio e le risorse che questi tipi di app richiedono e seguire i passaggi sopra elencati per l’utilizzo WhatsApp Web su dispositivo mobile.

Inoltre, non è mai consigliabile condividere i dati di autenticazione di WhatsApp con applicazioni di terze parti, soprattutto se non sono state create da fonti ufficiali associate a Facebook e WhatsApp.

Se, pur conoscendo i rischi che questo metodo comporta, e vuoi continuare, puoi utilizzare queste applicazioni:

WhatsClone

Con questa applicazione puoi clonare il tuo account WhatsApp per usarlo su un secondo dispositivo o tablet. Uno dei suoi vantaggi è che modifica leggermente l’interfaccia Web di WhatsApp per renderla utilizzabile sui telefoni cellulari, sebbene erediti gli stessi inconvenienti presenti nella versione web di WhatsApp quando utilizzata su un dispositivo diverso da un computer o tablet.

Un altro svantaggio di questa app è che è necessario creare un account utente per poterlo utilizzare.

WhatWeb Cloner

Un’altra delle app che puoi utilizzare è WhatsWeb Cloner, che, come suggerisce il nome, abilita un’istanza di WhatsApp Web sul cellulare secondario in modo da poter utilizzare lo stesso account su due terminali.

Oltre a ciò, l’applicazione ha alcune aggiunte che potrebbero essere di qualche utilità, come la possibilità di scaricare stati, liberare spazio WhatsApp eliminando i file che l’applicazione memorizza e altri strumenti simili.

L’opzione più consigliata: attendere la funzione orginale

Se vuoi usare WhatsApp su due dispositivi contemporaneamente, ma non vuoi correre il rischio che WhatsApp sospenda il tuo account o la soluzione WhatsApp Web non ti sembra efficace, è meglio attendere la funzione nativa che permetterà di utilizzare lo stesso account su più dispositivi.

Tutto sembra indicare che questa funzione sarà pronta fra molto tempo, e permetterà di utilizzare lo stesso account, ufficialmente, su un massimo di quattro dispositivi diversi .

Potrebbe non essere una soluzione ottimale come quella di applicazioni come Telegram, che ci permette di utilizzare il nostro account su qualsiasi dispositivo, senza alcun tipo di limite e con applicazioni native per la stragrande maggioranza delle piattaforme. Ma almeno non sarà più necessario trovare soluzioni alternative.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top