Spotify è un’ottima piattaforma per gli amanti della musica, poiché in essa possiamo trovare un’infinità di canzoni, album e artisti, nonché podcast per tenerci aggiornati su qualsiasi argomento che ci interessa. Molti amanti della musica e musicisti si chiedono se sarebbe possibile per loro caricare una delle loro canzoni su Spotify.
Se quello che vogliamo è caricare la nostra musica come un altro artista Spotify, dovremo ricorrere a piattaforme esterne per gestire le canzoni che vogliamo caricare. Questi tratterranno una percentuale dei profitti ottenuti sia per l’acquisto della musica che per la riproduzione in alcuni casi e in altri una sorta di canone annuale fisso.
Ecco come possiamo caricare canzoni su Spotify
Sebbene la gestione sia nelle mani dei distributori digitali dal 2019, la verità è che possiamo creare un profilo Artista che può servirci per molte cose interessanti.
Per creare questo tipo di profilo, dovremo accedere a Spotify for Artist e cliccare sulle tre linee verticali che compaiono nella parte in alto a destra.
Successivamente, facciamo clic su «Ottieni accesso», dovrai creare un account e fare clic su «sì, continua». Infine, dobbiamo indicare se siamo un artista o un manager, nonché collegare un sito Web e un account Twitter o Instagram, al fine di verificare la nostra identità.
I profili degli artisti offrono alcuni vantaggi come la possibilità di pubblicizzare eventi e, grazie agli accordi della piattaforma con Ticketmaster, anche vendere direttamente i biglietti. Possiamo anche vendere merchandising, rivendicare la paternità dei nostri brani o richiedere di essere inclusi in una playlist.
Per quanto riguarda il caricamento delle canzoni, come abbiamo spiegato, dobbiamo farlo tramite servizi di terze parti come:
- DistroKid : questo distributore funziona su Spotify, Apple Music, TikTok, Pandora, Amazon, Instagram, YouTube, Tidal, iHeartRadio, Deezer e molti altri. in questo caso i guadagni sono del 100% per l’artista, pagando solo $ 11,99 per caricare album e brani illimitati per un anno.
- TuneCore : carica musica su Spotify, iTunes/Apple Music, Tidal, YouTube Music, Amazon Music, TikTok, Claro Music e altri siti web. l’artista mantiene il 100% dei proventi, anche se addebita $ 9,99 per singolo e $ 29,99 per album.
- Ditto music : possiamo caricare la nostra musica su Spotify, Apple Music, Amazon e Deezer, mantenendo il 100% di quello che guadagniamo. I primi 30 giorni non ci fanno pagare nulla e poi il prezzo è di 19 euro l’anno se sei un artista, se sei un manager sarà di 29 euro l’anno per 2 artisti e 69 euro l’ anno per 5.
- CDbaby : questa piattaforma funziona con Spotify, Apple Music, TikTok, Amazon, Pandora, YouTube e Deezer tra molti altri. I prezzi sono di circa $ 9,99 per la versione standard e $ 29,95 per la versione Pro per l’uscita di un brano. Se opti per un album sarà $ 21,75 nella versione standard e $ 51,75 nella versione Pro.
- Indiefy : in questo caso è in grado di posizionare la nostra musica su Spotify, Apple Music, TikTok, Instagram, Amazon Music, YouTube e Deezer tra molti altri. Esiste una versione gratuita che ti consente di caricare solo 3 brani al mese e distribuirli solo su 7 piattaforme. Ne abbiamo anche uno a pagamento che costa 9,99 euro al mese senza alcuna limitazione.
Sebbene ogni piattaforma avrà le sue condizioni, il processo è solitamente simile: dobbiamo caricare i brani con la migliore qualità, almeno 320 kps e in formati come FLAC o MP3 . È anche comune che ci venga chiesto di includere foto di copertine di album di dimensioni diverse. Infine, dobbiamo aspettare che Spotify dia l’ok e il gioco è fatto.