Il consumo della batteria del telefono può variare nel tempo, come possiamo vedere dalla percentuale attiva nella barra delle notifiche, e può succedere a causa di un maggior uso delle app, dell’usura della batteria stessa o semplicemente di qualche opzione attivata che sta consumando troppe risorse.
È importante sapere come viene utilizzata la batteria del tuo cellulare Android per prevenire alcuni errori che ne causano l’esaurimento prima e ci sono alcuni metodi per farlo durare più a lungo.
Cosa fare se la batteria del cellulare si esaurisce molto rapidamente?
Se il tuo cellulare consuma rapidamente molta batteria, è possibile che ci sia qualcosa che sta causando questo consumo eccessivo della batteria. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che un’app che è stata lasciata aperta sta consumando troppo o perché la batteria ha perso la salute.
Puoi controllare lo stato della tua batteria con app come Electron, che ti dirà se la tua batteria è sana o meno. In caso contrario, avrà perso un po’ di capacità e le sue prestazioni saranno peggiori rispetto a quando l’hai acquistato.
Se, invece, c’è un’applicazione che, intenzionalmente o meno, sta facendo un uso eccessivo della batteria, puoi vederlo dalle impostazioni del tuo cellulare Android seguendo questi passaggi:
- Apri Impostazioni.
- Vai a Batteria.
- Cerca la sezione in cui compare il grafico con i consumi.
Qui apparirà un elenco con le applicazioni e i processi che hanno consumato più batteria dall’ultima volta che hai scollegato il cellulare dal caricabatterie, oltre a un grafico per ore che mostra il consumo della batteria.
Puoi vedere, accanto a ciascuno, la percentuale di batteria scarica che ha consumato. È un buon modo per verificare, ad esempio, quanto consuma la funzione schermo sempre attivo , la rete mobile, le app o semplicemente il consumo che ha avuto lo schermo del tuo cellulare e il tempo in cui è stato acceso.
Come fare in modo che il sistema operativo Android non consumi così tanta batteria?
Ho già individuato il problema, ora cosa devo fare se il mio cellulare consuma molta batteria? Bene, va notato che non esiste una formula magica per il tuo cellulare per raddoppiare la sua autonomia, o qualcosa del genere. Se la salute della batteria è scarsa, non sarai in grado di recuperare le prestazioni che aveva prima a meno che non la sostituirai con una nuova.
D’altra parte, ci sono alcuni elementi delle opzioni Android che puoi disabilitare per provare a prolungare un po’ di più la durata della batteria, a condizione che non servano quelle funzionalità per essere attive. Uno dei più costosi è la posizione, così come la funzione di condivisione di Internet con altri dispositivi.
Lo schermo è uno degli elementi che consuma più batteria in diversi modi, quindi posso renderti abbastanza utile modificare alcuni dei suoi parametri se puoi farlo. Per cominciare, frequenze di aggiornamento superiori a 60 Hz utilizzano più batteria, quindi se vuoi ottenere il massimo, dovrai impostarlo su 60 Hz.
La stessa cosa accade con la risoluzione, poiché se il tuo cellulare ha una risoluzione superiore al Full HD, potresti essere in grado di ridurla dalle impostazioni, nella sezione dello schermo stessa, facendoti risparmiare un po’ di batteria. Logicamente, minore è la luminosità dello schermo, minore sarà il consumo di batteria.
Lo smartphone ha uno schermo con tecnologia AMOLED, l’utilizzo della modalità oscura può anche farti risparmiare un po’ di batteria, poiché per mostrare il nero, questo tipo di schermo non illumina i pixel neri, ma li spegne completamente. Questo, oltre a ottenere una rappresentazione molto pura del colore nero, fa sì che il tuo cellulare consumi meno batteria durante la visualizzazione di quel colore.
Alcuni livelli di personalizzazione includono modalità di risparmio batteria con le quali puoi limitarne le capacità in cambio di una maggiore autonomia, anche scegliendo quali sezioni sono limitate.
Quali sono le app che consumano più batteria?
In linea con quanto spiegato nella prima sezione, puoi vedere il consumo di batteria delle applicazioni installate, che dipenderà ovviamente da quanto tempo le hai aperte e da cosa ne hai fatto. Ma è un buon modo per capire come viene consumata la batteria del tuo cellulare. Segui questi passaggi per accedere al record di consumo:
- Apri Impostazioni.
- Vai a Batteria.
- Cerca la sezione in cui compare il grafico con i consumi.
- Filtra i risultati per software o per applicazioni.
Ora avrai accesso a un elenco in cui puoi vedere quali app consumano più batteria. Come vuole la logica, se guardi video su YouTube per 3 ore di seguito, è molto probabile che questo sia quello con il maggior consumo.
Tuttavia, è una sezione molto interessante per vedere se c’è qualche applicazione che, nonostante non l’abbia aperta, ha consumato molta batteria. Se ciò accade, sai già che potrebbe causare una riduzione dell’autonomia.
In generale, le app che consumano più batteria sono quelle che consumano più risorse, come Google Maps su un percorso di viaggio con posizione attivata, o Instagram se stai trasmettendo un video in diretta.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.