Come cancellare le password wifi salvate su android

Oggi ti insegneremo come eliminare le connessioni WiFi salvate sul tuo telefono android. Infatti il tuo cellulare può dimenticare le connessioni WiFi che ha memorizzato. Le ragioni per farlo possono essere molte.

Viviamo in un’epoca in cui siamo costantemente connessi a Internet. Soprattutto attraverso i cellulari, possiamo navigare da quasi ovunque. Ciò significa che possono essere presenti più reti WiFi che utilizziamo.

Il tuo cellulare Android ricorda le connessioni WiFi a cui ti sei connesso, quindi non è necessario reinserire la password ogni volta. 

La privacy è un fattore che conta molto per gli utenti. I nostri dati, informazioni personali, sono sempre presenti. Lasciamo una traccia ogni volta che navighiamo. E sì, anche attraverso le reti a cui ci connettiamo. Non stiamo solo parlando di qualcuno potrebbe vedere a quali reti e dove ci siamo connessi. Inoltre, in qualsiasi momento, potrebbe accedere al terminale e creare una mappa di movimento attraverso le reti a cui ci siamo connessi.

In breve, un primo motivo per cui può essere interessante eliminare le reti WiFi sul cellulare è la privacy.

Possiamo anche eliminare le reti WiFi che abbiamo collegato per impedire loro di connettersi automaticamente quando non siamo più interessati. Ciò può essere particolarmente utile se ci siamo connessi a una rete disponibile con scarso segnale. Eliminando le reti salvate nel cellulare, impediamo al dispositivo di riconnettersi ad esse.

Un altro motivo è per la praticità. Quando abbiamo un lungo elenco di reti WiFi salvate, potremmo avere difficoltà a trovare quella che vogliamo.

Come eliminare le connessioni WiFi salvate sul tuo cellulare Android

Se la rete che vuoi eliminare tutti i dati della connessione wifi a cui sei attualmente connesso, farlo è molto semplice. Per prima cosa devi andare all’elenco delle reti WiFi. Dalle impostazioni di Android, devi andare su Rete e Internet e toccare il nome della rete WiFi. Un altro modo per fare lo stesso è con un lungo tocco sull’impostazione rapida WiFi nel pannello delle notifiche.

Una volta nell’elenco delle connessioni WiFi, tocca a lungo sulla rete WiFi a cui sei connesso fino a quando appare il menu contestuale. In esso, scegli l’opzione Dimentica o elimina rete.

Se, d’altra parte, vuoi che il tuo cellulare elimini le password delle altre connessioni WiFi salvate, il processo è simile, ma leggermente diverso. Devi andare su Impostazioni > Rete e Internet e toccare la sezione WiFi.

La differenza è che ora devi andare in fondo all’elenco delle connessioni WiFi, dove dovrebbe apparire il menu Reti salvate. Toccalo e vedrai tutte le connessioni che il sistema ricorda. Toccane uno per vedere le informazioni (fondamentalmente il tipo di sicurezza e basta) e tocca dimentica per eliminarla.

Tieni presente che la sezione delle impostazioni è una di quelle che cambiano di più da una versione all’altra e da un produttore a un altro. Il menu potrebbe essere da qualche altra parte o con un nome diverso.

In Samsung, ad esempio, è necessario innanzitutto utilizzare il menu per accedere ad Avanzate, quindi toccare Gestisci reti. Come sempre, se hai problemi a trovare un’impostazione particolare, non esitare a utilizzare la ricerca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *