Sicuramente ti è capitato più di una volta: vuoi cancellare un file e Windows ti informa che è in uso e non è possibile farlo.
In generale, chiudere il programma che lo sta utilizzando risolve questo problema, ma non è sempre così e a volte è difficile cancellare il file anche dopo il riavvio.
Sebbene nelle versioni più recenti di Windows questo problema non appaia così tanto, la verità è continua a succedere anche oggi la possibilità che ci imbattiamo in un file o una cartella che non può essere eliminata.
Per questo motivo, oggi ti insegneremo come eliminare forzatamente i file che non possono essere eliminati.
Sapere come eliminare i file che non vengono eliminati nel modo convenzionale può essere molto utile in molte circostanze, poiché in molti casi questi file occupano spazio inutilmente. Questo è fastidioso se abbiamo poco spazio di archiviazione sul nostro disco rigido, ma abbiamo la soluzione per te.
Come eliminare i file che non possono essere eliminati o sono bloccati
Un trucco che sembra funzionare nella maggior parte dei casi implica l’utilizzo dello strumento 7zip o winrar. Software che sebbene siano destinati ad altri scopi, potrebbero essere utile per eliminare i file che non si cancellano. Per questa guida useremo 7zip ma la procedura è la stessa anche su winraw.
- Per il trucco che ti presenteremo in seguito, è necessario che tu abbia installato l’applicazione 7zip, applicazioni progettate in linea di principio per comprimere e decomprimere i file del pc.
- Una volta installata l’applicazione, per iniziare la procedura la prima cosa da fare è individuare quella cartella o quel file che non può essere cancellato dal sistema.
- Una volta individuato il file, non ti resta che fare clic destro su di esso e accedere all’opzione “Aggiungi al file” che troverai accanto alla piccola icona di 7zip.
- Si aprirà la finestra di compressione dell’app, ma ci sono alcune cose che dobbiamo configurare affinché questo trucco funzioni correttamente.
- La prima cosa che dovresti fare è cambiare il metodo di compressione da “Normale” a ” Nessuna compressione “, lo faremo in modo che il processo non richieda così tanto tempo, perché alla fine quello che ci interessa è che il file venga cancellato .
- Il secondo passaggio, che è il più importante, è abilitare l’opzione che ci consentirà di eliminare forzatamente quel documento, file o cartella. Ci riferiamo all’opzione ” Elimina file dopo la compressione “.
- Abilitando l’opzione precedente, è possibile forzare il sistema a cancellare quella cartella o quel file che ci ha dato tanti problemi. Ora non ti resta che cliccare sull’opzione “Accetta” e in questo modo completare efficacemente il processo.
Seguendo i passaggi precedenti avrai già cancellato quel fastidioso file. Questo trucco funziona nella maggior parte dei casi, ma abbiamo anche altre opzioni per casi più complicati.
Come fare a Cancellare file o cartelle con Prompt dei comandi
Puoi anche ricorrere a un’altra opzione che richiede l’utilizzo del programma del prompt dei comandi incluso in Windows.
Digita ” cmd ” nella barra di avvio o nella casella di ricerca di Windows e vedrai che “Prompt dei comandi” comparirà tra i risultati ottenuti. Fai clic destro su di esso e scegli ” Esegui come amministratore ” per aprirlo con tutte le autorizzazioni necessarie.
Successivamente, dovrai digitare DEL / F / Q / A in questa console seguito da uno spazio e dal percorso del file in questione (ad esempio, C: \ Users \ Name \ Downloads \ file.exe). Il comando completo sarebbe in questo caso di esempio il seguente:
DEL / F / Q /AC:\Users\Name\Downloads\file.exe
In questo modo, Windows tenterà di forzarne la rimozione. Se, nonostante ciò, un file resiste ancora alla cancellazione, prova ad avviare Windows in modalità provvisoria ( tenendo premuto il tasto Shift al riavvio del PC) e ripeti i passaggi sopra indicati. Buona fortuna!