È probabile che quando hai creato il tuo account Twitter eri solo un adolescente che usava questa rete per raccontare cose divertenti accadute a scuola e all’università, e ovviamente, per attirare l’attenzione, usavi un nome molto originale, ma non professionale.
Tuttavia, con il passare del tempo, sei maturato, usi già il tuo account per cose più “serie” e la verità è che il nome che hai non corrisponde a quello che vuoi mostrare. Per aiutarti con questo problema, ecco come cambiare il tuo nome su Twitter tutte le volte che vuoi.
Il modo in cui ti identifichi online può dire molto su di te, quindi è fondamentale personalizzare il tuo nome utente per riflettere la tua personalità. Fortunatamente, sapere come cambiare il tuo nome su Twitter è facile e, a differenza di altri social network, non c’è limite al numero di volte che puoi farlo qui.
Sebbene siano usati in modo intercambiabile, il tuo nome utente Twitter e il nome visualizzato non sono gli stessi. Il tuo nome utente è il tuo nome univoco su Twitter, il nome che appare nell’URL del tuo profilo e ti consente di accedere, rispondere ai tweet e inviare messaggi diretti ad altri (è il nome che segue il simbolo @). Il tuo nome visualizzato, d’altra parte, appare sopra il tuo nome utente nella pagina del tuo profilo ed è molto probabilmente il nome con cui la maggior parte degli utenti ti riconoscerà.
Se pensi che sia il momento di cambiare nome, che si tratti di aggiungere un livello professionale alla tua persona online o semplicemente sei solo stanco del vecchio nome, ecco la nostra guida rapida su come cambiare il tuo nome Twitter. A differenza di quando crei un nuovo account, la modifica del nome utente o del nome visualizzato lascia intatti i tuoi follower, i messaggi diretti e le risposte.
Come cambiare il tuo nome utente Twitter
Il nome utente con cui vengono identificati gli utenti di Twitter non è immobile e immutabile, il che consente di modificarlo se lo si desidera dopo la registrazione dell’account. Per fare ciò, devi seguire alcune semplici istruzioni che ti permetteranno di adottare una nuova identità di tweeting.
Passaggio 1: accedi al tuo account Twitter
Accedi a Twitter come faresti normalmente con il tuo nome utente (o e-mail) e password attuali. Nota: questa operazione può essere eseguita anche utilizzando l’app Twitter sul tuo telefono o tablet.
Passaggio 2: accedi alle impostazioni dell’account.
Quindi fare clic su Altro > Impostazioni e privacy sul sito Web o selezionare Impostazioni e privacy dopo aver toccato la foto o l’icona del profilo nell’app. La scheda Account dovrebbe aprirsi per impostazione predefinita sul sito Web, ma dovrai fare clic sull’opzione Account nell’app.
Passaggio 3: cambia il tuo nome utente.
Digita il nome utente che desideri avere, deve essere di 15 caratteri o meno, nel campo di testo a destra del nome utente. Apparirà un messaggio che ti chiederà di scegliere un altro nome utente se la tua prima opzione non è disponibile.
Tieni presente che il tuo nome utente Twitter può contenere solo caratteri alfanumerici e dovresti omettere le parole “Twitter” e “Admin” a meno che tu non stia utilizzando un account Twitter ufficiale.
Puoi anche controllare sempre il Centro assistenza di Twitter o il Centro assistenza per maggiori dettagli sul tuo nome utente e varie restrizioni. Al termine, fai clic sul pulsante Salva modifiche nella parte inferiore della pagina per salvare il nuovo nome utente.
Se disponi di un account verificato (indicato con un segno di spunta accanto al tuo vero nome), perderai le credenziali quando cambi il nome utente. Ti consigliamo di metterti in contatto e avvisare Twitter prima di apportare queste modifiche.
Come cambiare il nome visualizzato di Twitter
Passaggio 1: accedi al tuo account Twitter
Avvia il tuo browser preferito e accedi a Twitter con il tuo nome utente e password come faresti normalmente. Quindi vai alla pagina principale.
Tieni presente che puoi anche utilizzare l’applicazione Twitter.
Passaggio 2: vai al tuo profilo
Per accedere al tuo profilo, fai clic sulla tua foto (o sull’icona a forma di ingranaggio) situata tra la barra di ricerca e il pulsante Tweet nell’angolo in alto a destra. Quindi seleziona Visualizza profilo. Fai clic sulla foto dell’intestazione, sulla foto del profilo, sul nome visualizzato, sul nome utente o sul numero totale di tweet. Si trovano tutti sul lato sinistro dello schermo, molto vicini l’uno all’altro.
Quindi seleziona Modifica profilo. È un grande pulsante sul lato destro dello schermo. I bordi dello schermo dovrebbero essere oscurati e le informazioni del tuo profilo sul lato sinistro dello schermo saranno evidenziate.
Passaggio 3: modifica il nome visualizzato di Twitter
Digita il nome utente desiderato (ora può essere di 50 caratteri o meno) nel campo di testo appena sotto la tua immagine del profilo.
A differenza del tuo nome utente, il nome visualizzato non deve essere univoco per il tuo account e può anche includere emoji.
Al termine, fai clic su Salva modifiche sul lato destro della pagina per salvare il nuovo nome visualizzato. E questo è tutto!
Puoi cambiare il tuo nome su Twitter tutte le volte che vuoi seguendo queste istruzioni. Tuttavia, come accennato in precedenza, se hai un account verificato, la modifica del nome utente ti farà perdere il segno di spunta.
Può anche essere fonte di confusione per i tuoi follower se cambi spesso il tuo nome.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.