I telefoni Android hanno infinite opzioni di personalizzazione per modificare e regolare le impostazioni del dispositivo a nostro piacimento. Tuttavia, la modifica del nome di un’applicazione è un po’ più complicata, poiché si tratta di un dato che viene stabilito direttamente nel documento AndroidManifest.xml di ciascuna applicazione e non può essere modificato dall’utente in modo ordinario.
Fortunatamente, dove c’è un ostacolo c’è quasi sempre un percorso alternativo, e questo caso non fa eccezione. Ovviamente, la situazione cambia molto a seconda che disponiamo dei permessi di root o meno sul dispositivo Android, quindi è meglio andare in parti.
Come cambiare il nome di un’applicazione in Android (senza root)
Se il nostro dispositivo Android non è rootato, non potremo modificare il nome completo dell’app in tutte le posizioni, ma potremo cambiare il nome dell’icona che compare sul desktop.
Questo è qualcosa che può tornare utile se stiamo configurando il cellulare per una persona anziana e invece di mettere “Mozilla Firefox” vogliamo cambiare il nome dell’applicazione in qualcosa di più facile da capire, come ” Browser ” o ” Internet “.
Per raggiungere il nostro obiettivo, una delle opzioni è installare un launcher personalizzato per Android, come Nova Launcher.
Una volta installato il launcher, lo apriamo ed eseguiamo la configurazione iniziale. Cerchiamo l’applicazione che vogliamo cambiare sul desktop e premiamo a lungo sulla sua icona. Si aprirà un menu a tendina. Fare clic su ” Modifica “.
Nel campo “ Etichetta applicazione ” sostituiamo il nome attuale con il nuovo nome che vogliamo assegnargli. Quando tutto è pronto, seleziona “ Fatto ” per confermare.
In questo modo, l’applicazione apparirà nella schermata iniziale con il nuovo nome che le abbiamo appena assegnato.
Crea una scorciatoia dell’app e assegnagli il nome che desideri
Un altro modo per ottenere lo stesso effetto ma senza la necessità di installare alcun programma di avvio è utilizzare l’app Quick Shortcut Maker. Questa applicazione gratuita per Android ci consente di creare un accesso diretto a qualsiasi app che abbiamo installato e di inviarla al desktop con il nome che decidiamo noi.
Questa applicazione è una soluzione molto interessante al nostro problema, ma va notato che è sviluppata per telefoni cellulari con vecchie versioni di Android e se abbiamo un telefono con Android 10 o versioni successive, è molto probabile che non funzioni correttamente (nel qual caso non saremo in grado di utilizzarlo) non ci sarebbe altra scelta che installare un launcher). In ogni caso, secondo i più recenti commenti della community sembra che svolga comunque la sua funzione in modo più che soddisfacente.
Come cambiare il nome di un’applicazione in Android (root)
Se abbiamo un telefono con il root possiamo cambiare il nome dell’applicazione utilizzando lo strumento APK Editor Pro. Come indicato da @aragonboy in QUESTO POST di Steemit, con questo editor possiamo modificare le informazioni di un apk e dati come il nome di il nome dell’app o del pacchetto.
Il processo in quanto tale è abbastanza semplice:
- Scarichiamo e installiamo APK Editor Pro sul nostro dispositivo Android.
- Nel menu principale di APK Editor selezioniamo l’opzione “Seleziona APK dall’app”.
- Scegliamo l’app che vogliamo modificare.
- Fare clic su “Modifica comune”.
- Nel campo “Nome app” cambiamo il nome corrente dell’applicazione con il nuovo nome che vogliamo assegnargli.
- Per finire, fai clic su “Salva” per salvare le modifiche.
Questo è un trucco che può essere utilizzato anche per modificare l’identificatore del pacchetto e quindi duplicare un’applicazione senza che il sistema imponga alcuna restrizione sul numero di volte in cui possiamo installare la stessa app. Sarebbe qualcosa come la funzione tipica delle dual app che includono i telefoni Xiaomi per poter utilizzare due WhatsApp contemporaneamente con smartphone dual SIM.
xRenamer
xRenamer è un modulo per il framework Xposed, quindi dovrai anche avere il tuo telefono rootato per usarlo. È uno strumento appositamente incentrato sulla modifica del nome di qualsiasi app.
Una volta installato, non ci resta che attivare il modulo in Xposed, riavviare il dispositivo e il gioco è fatto, rinominare le applicazioni. Sia xRenamer che il framework Xposed sono disponibili per il download dal repository xposed.info.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.