Normalmente usi Chrome per navigare, ma poi ti passano un link su WhatsApp o Twitter e si apre dal browser web che il telefono cellulare viene preinstallato dalla fabbrica. Ti è mai successo? Quando acquistiamo un nuovo cellulare Android, viene sempre configurato con un browser Web predefinito. Nel post di oggi vedremo come cambiarlo facilmente.
Purtroppo questa è una funzionalità che deve essere cambiata a mano. Di seguito spieghiamo come effettuare la modifica per il browser Internet, sebbene il metodo possa essere trasferito a qualsiasi altra applicazione che il sistema Android utilizza di default, come il launcher, il lettore PDF o l’ app della galleria di immagini.
Come cambiare il browser Web predefinito su un cellulare Android
Android ha un buon numero di browser di prim’ordine. Personalmente sono un grande fan di Firefox Focus e Opera, anche se ce ne sono anche di ottimi come Dolphin.
Se sei stanco di Android che usa sempre lo stesso browser ogni volta che fai clic su un collegamento, segui questi semplici passaggi.
- Apri il menu “Impostazioni” di Android.
- Fare clic su “Applicazioni e notifiche”.
- Scegli l’opzione “Applicazioni predefinite”.
- Seleziona “Applicazione browser”.
Verrà visualizzato un elenco con tutti i browser installati sul dispositivo. Per cambiare browser è sufficiente spuntare la casella corrispondente.
Ogni versione di Android è diversa, quindi se non possiamo cambiare il browser nel modo appena menzionato, possiamo anche provare quanto segue:
- Riapri il menu “Impostazioni” di Android.
- Vai su “Applicazioni e notifiche”.
- Apri il menu a discesa per vedere tutte le applicazioni installate sul dispositivo.
- Individua il browser che desideri utilizzare per impostazione predefinita d’ora in poi e fai clic su di esso per visualizzare i dettagli dell’applicazione.
- Inserisci l’opzione “Applicazione browser” e seleziona il tuo nuovo browser predefinito.
Nota: su alcuni dispositivi, questa opzione potrebbe apparire sotto il nome “Applicazione predefinita” o simile.
Cambia il browser sui cellulari Samsung Galaxy
Se abbiamo uno smartphone della serie Samsung Galaxy, il processo è molto più veloce e diretto:
- Apri il menu “Impostazioni” del tuo dispositivo Samsung Galaxy.
- Vai su “Applicazioni -> Scegli app predefinite”.
- Fai clic su “Applicazione browser” e scegli l’app che desideri utilizzare d’ora in poi per navigare in Internet.
In questo modo, quando apri il collegamento a un sito Web, si aprirà nel browser predefinito senza che venga richiesto. Naturalmente, se installi un nuovo browser, la configurazione si riavvia e ti verrà mostrata nuovamente la finestra “Apri con”