Sebbene le principali piattaforme social abbiano incorporato nel tempo strumenti e meccanismi in modo che gli utenti possano avere un’esperienza più sicura al loro interno, non sarà mai abbastanza e ci sarà chi potrebbe scegliere strumenti di terze parti per avere un controllo più completo.
I social network come Twitter sono utilizzati da milioni di persone e, sebbene molti di essi abbiano limiti di età, la verità è che quando si registra con uno di essi, è facile aggirare qualsiasi restrizione. Inoltre, internamente dispongono anche di filtri per impedire l’accesso a contenuti potenzialmente sensibili come contenuti per adulti violenti o di natura sessuale.
Fortunatamente, Twitter, oltre ad avere un algoritmo incaricato di rilevare e bloccare i contenuti estremi, gli utenti hanno anche la possibilità di segnalare contenuti inappropriati all’interno del social network. Come se non bastasse, Twitter concede anche controlli sui contenuti sensibili a ciascun utente attraverso la configurazione del proprio profilo.
Twitter consente di abilitare o disabilitare l’accesso a contenuti multimediali che potrebbero avere contenuti sensibili destinati ad un pubblico adulto e non adatto ai ragazzi più giovani.
Ciò impedirà la visualizzazione sulla tua bacheca di Tweet con contenuti correlati alla violenza o di natura sessuale. Questa configurazione, oltre a poter essere utilizzata a livello personale, può anche essere un buon strumento di controllo parentale anche se, a dirla tutta, l’utente può facilmente disabilitarla.
Dal momento in cui disattivi la funzione: “Mostra contenuti multimediali che potrebbero avere contenuti sensibili”, i Tweet che contengono contenuti violenti o sessuali smetteranno di essere visualizzati anche se i tuoi follower o follower li pubblicano.
Detto ciò, di seguito vogliamo mostrarti passo passo come attivare o disattivare la funzione di visualizzazione di contenuti sensibili sulla bacheca del tuo profilo Twitter.
Come bloccare o sbloccare contenuti peer adulti multimediali sensibili su Twitter (contenuti violenti o sessuali)
Le funzionalità di sicurezza e privacy di Twitter possono aiutare a proteggere tuo figlio dalla ricezione di contenuti offensivi e segnalare l’incidenza di bullismo online o contenuti inappropriati.
Twitter blocca alcuni tweet con un avviso di “contenuto potenzialmente sensibile”. Puoi attivare questo avviso, anche su un android, iPhone o iPad, dove l’opzione non è normalmente disponibile. Puoi anche attivare gli avvisi sui contenuti sensibili nei tuoi tweet.
Che cos’è il “contenuto sensibile”? Twitter afferma che questa etichetta di avviso è per “contenuti potenzialmente sensibili” come la violenza o la nudità”.
Ad essere sinceri, Twitter è un social network più user-friendly rispetto a Facebook. Mentre la politica sui media sensibili di Twitter vieta i media “eccessivamente cruenti”, i “media che descrivono violenza sessuale” e i contenuti illegali, quasi tutto il resto va bene.
Per impostazione predefinita, Twitter limita questi media con un avviso come “Questo media potrebbe contenere materiale riservato”, “Questo profilo potrebbe contenere contenuti potenzialmente riservati” o “Il seguente mezzo contiene contenuti potenzialmente riservati”.
Se non disponi di un account Twitter, dovrai crearne uno e accedere per modificare queste impostazioni.
Apri il tuo browser web e accedi al tuo account Twitter. Una volta all’interno del tuo account, devi fare clic sull’opzione: Altre opzioni.
Questo mostrerà un menu in cui dovrai selezionare l’opzione: Impostazioni e Privacy.
A questo punto dovremo cercare e selezionare l’opzione: Privacy e Sicurezza.
Questo ci darà varie sezioni di configurazione. In questo caso dovremo prestare attenzione alla sezione: Sicurezza. In esso dovrai selezionare o deselezionare la casella di opzione: Mostra contenuto multimediale che potrebbe avere contenuti sensibili.
Se selezioni la casella indicata, vedrai contenuti sensibili sulla bacheca del tuo account Twitter. Tuttavia, se desideri deselezionarlo, i tweet con contenuti violenti o sessuali non verranno più visualizzati e verranno bloccati.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.