Come bloccare chiamate su Android e iPhone (Call center, indesiderate)

Come bloccare tutte le chiamate dei call center e telemarketing su Smartphone Android e iPhone iOS. Come bloccare le telefonate SPAM pubblicitarie indesiderate con un samsung, huawei, lg e htc.

Ci sono diversi motivi per bloccare un numero: un ex che non smette di chiamare, telemarketing, chiamate SPAM, truffatori o una zia che vuole controllare e capire perché non sei ancora sposato.

Ormai ci siamo abituati a ricevere queste chiamate sui nostri smartphone, ma le più fastidiose risultano essere sempre quelle dei call center.

loading...

Le indesiderate chiamate pubblicitarie dei call center, spesso promettono di aiutarti con offerte super vantaggiose, consigliandoti di cambiare operatore telefonico cambiare fornitore di energia elettrica o gas.

Per fortuna tutti gli smartphone moderni consentono di bloccare specifiche chiamate. Se si dispone di un telefono iPhone o Android, è possibile aggiungere numeri a un elenco bloccato (black list), rifiutare del tutto le telefonate da numeri sconosciuti o impostare una modalità non disturbare che consente solo di ricevere chiamate da determinati numeri.

BLOCCO DELLE CHIAMATE SUI TELEFONI ANDROID GENERICI

Dal registro delle chiamate

Dal registro delle chiamate, è possibile disabilitare le chiamate in arrivo da numeri specifici. Seleziona il numero che vuoi bloccare, quindi tocca Altro o l’icona del menu a 3 punti nell’angolo in alto a destra e seleziona  Aggiungi per rifiutare l’elenco. Questo disabiliterà le chiamate in arrivo da numeri specifici.

Dalla tua lista dei contatti

Se c’è un parente, un amico o un ex particolarmente persistente di cui hai salvato il numero, bloccarli è un gioco da ragazzi. Basta andare nei contatti, selezionare la persona che desideri bloccare e premere il piccolo pulsante nell’angolo a destra che assomiglia a una matita. Quindi tocca l’icona del menu a tre punti nell’angolo in alto a destra e seleziona la casella accanto a Tutte le chiamate a segreteria. Le chiamate di quel contatto verranno ora indirizzate alla casella vocale della tua compagnia.

Dal menu delle impostazioni

Una delle opzioni più comuni è quella di visualizzare l’elenco dei contatti selezionando l’icona del telefono dalla schermata iniziale. Quindi tocca il menu a tre punti e scegli Impostazioni> Chiamata> Rifiuta chiamata> Lista Rifiuta automatica> Crea. A questo punto, i telefoni Android avranno una casella di ricerca che verrà visualizzata. Inserire il numero di telefono o il nome della persona che si desidera bloccare. Quel nome verrà aggiunto all’elenco Rifiuto automatico.

BLOCCO DELLE CHIAMATE SU UN TELEFONO SAMSUNG

Se si dispone di un Samsung Galaxy S9 Plus o di un altro telefono Samsung, è facile bloccare le chiamate indesiderate. Seleziona l’icona Telefono sulla schermata iniziale, tocca il menu a tre punti nell’angolo in alto a destra, quindi tocca Impostazioni. Troverai qui i numeri di blocco elencati, puoi anche usare questo menu per gestire i numeri sul tuo elenco di blocco. Se desideri bloccare automaticamente le chiamate da numeri sconosciuti (come ad esempio quella dei call center), attiva semplicemente l’opzione per bloccare le chiamate anonime.

È inoltre possibile bloccare i numeri dal registro delle chiamate. Per fare ciò, apri Telefono> Recenti e tocca un numero o un contatto. Puoi quindi toccare Dettagli> Menu (tre punti nell’angolo in alto a destra)> Blocco numero, che ti darà la possibilità di bloccare il numero in questione.

BLOCCO DELLE CHIAMATE SU UN TELEFONO HUAWEI

Per poter bloccare un numero su huawei così da non ricevere più fastidiose chiamate da call center, persone insistenti o contatti indesiderati in genere, si possono seguire diverse vie. Nel caso in cui si voglia bloccare un numero indesiderato come quello dell’ultima chiamata ricevuta nella lista chiamate (in rosso perché chiamata persa in questo caso), si deve toccare lo schermo sulla “i” cerchiata e scegliere “aggiungi contatto alla lista nera”.

Nel caso invece si voglia bloccare un contatto registrato in rubrica, possiamo accedere all’opzioni “aggiungi contatto alla lista nera” sia dalla lista chiamata che dall’elenco contatti. Premendo sui tre pallini di “altro”, verrà visualizzata un insieme di opzioni più lungo, fra i quali compare quello di nostro interesse.

Dopo aver aggiunto alla lista nera, il contatto è contrassegnato dalla dicitura “Aggiunto alla lista nera”. Per rimuovere dalla lista nera il contatto basta nuovamente premere su “altro” (tre pallini) e dall’elenco delle opzioni scegleire “Rimuovi dalla lista nera”.

BLOCCO DELLE CHIAMATE SU UN TELEFONO HTC

HTC , proprio come Samsung, ha integrato il blocco delle chiamate. Per utilizzarlo, apri l’ app Telefono sulla schermata iniziale e vai a Cronologia chiamate . Tieni premuto a lungo sul numero che desideri bloccare e tocca l’opzione Blocca contatto o Blocca numero. Puoi controllare i contatti bloccati nell’app Telefono toccando l’icona del menu in alto a destra (tre punti verticali).

BLOCCO DELLE CHIAMATE SU UN TELEFONO LG

LG ha reso relativamente semplice bloccare i numeri sui suoi telefoni, tra cui l’ LG V30. Per iniziare, apri l’app Telefono e vai alla scheda Registri chiamate. Tocca il numero che desideri bloccare, quindi tocca il menu a tre punti nell’angolo in alto a destra. Seleziona Blocca numero dal menu a discesa.

È inoltre possibile rivedere, aggiungere o rimuovere numeri dall’elenco aprendo l’app Telefono, navigando fino alla scheda Registri chiamate e toccando il menu a tre punti nell’angolo in alto a destra. Seleziona Chiamate bloccate e Rifiuta con messaggio> Numeri bloccati .

BLOCCO DELLE CHIAMATE SU UN IPHONE

Per bloccare un numero che ti ha chiamato sul tuo iPhone, accedi all’app Telefono, seleziona Recente. Premi sulla I collocata accanto al numero di telefono da bloccare. Riceverai una schermata con informazioni sulla chiamata e le azioni da eseguire, scorri verso il basso fino a Blocca questo numero.

Se stai bloccando qualcuno negli elenchi dei Contatti, vai in Impostazioni> Telefono> Blocco chiamate e Identificazione> Blocca contatto. Questo farà apparire la lista dei contatti, e potrai scorrere e selezionare quelli che vuoi bloccare. Puoi anche arrivarci tramite Impostazioni> Messaggi> Bloccati> Aggiungi nuovo.

Se un numero di SMS non è presente nell’elenco dei contatti, iOS 10 richiede di aggiungerlo all’elenco dei contatti prima di bloccarlo. Quindi seguire i passaggi sopra. Se hai una versione precedente di iOS, tocca la I nella parte superiore destra dello schermo, quindi premi sulla voce Blocca contatto per due volte di seguito e il gioco è fatto.

Come bloccare chiamate su Android e iPhone (Call center, indesiderate)
Vota questo articolo
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *