In questi anni non possiamo immaginare la vita senza una connessione Internet affidabile. Inoltre, ci siamo così abituati ad essere online che i nostri computer non sono più sufficienti.
Tablet e smartphone sono dispositivi popolari in questi giorni e richiedono una connessione Internet wireless, di cui ci siamo innamorati. Solo un decennio fa, una connessione wireless, o WiFi, era limitata alle nostre case e ad alcune nuove installazioni. Oggi, invece, è impossibile concepire un’attività commerciale, un centro commerciale, un ristorante o qualsiasi altro luogo che non disponga della connessione WiFi gratuita.
Anche se praticamente tutti noi ora abbiamo uno smartphone con una velocità di trasmissione dati che ci consente di navigare in Internet in modo silenzioso, ci sono momenti in cui abbiamo bisogno di svolgere lavori che richiedono molto tempo, capacità di download o semplicemente non vogliamo che i nostri dati si volatilizzino.
Di conseguenza, esamineremo alcune app e programmi che possono aiutarci a trovare wifi nel mondo in cui possiamo connetterci gratuitamente, nonché le misure che dobbiamo adottare per evitare di metterci a rischio.
Come localizzare hotspot WiFi gratuiti e imparare a usarli in sicurezza
Fortunatamente, i siti di accesso pubblico a Internet gratuiti stanno diventando sempre più ampiamente disponibili. A volte per iniziativa pubblica (da città o altri enti, trasporti pubblici…), e altre volte attraverso imprese private (alberghi, bar, ristoranti, centri commerciali, palestre…).
Si tratta di punti di accesso Internet gratuiti, noti anche come hotspot, che possono avere determinati vincoli, come la lunghezza massima della connessione, un limite alla quantità di informazioni scaricabili o la velocità della connessione stessa. Spesso è sufficiente fornire una connessione di base che consenta l’accesso a Internet per attività semplici (messaggistica istantanea, e-mail, navigazione web), in particolare negli hotspot pubblici.
Wi-Fi Map è un fantastico programma che ti consente di connetterti a reti Wi-Fi gratuite in tutto il mondo poiché offre milioni di hotspot. Sarai in grado di localizzare la scelta in base alla tua posizione grazie al suo sistema di ricerca avanzato.
Include una varietà di funzionalità, come l’evidenziazione delle chiavi e delle password delle reti Wi-Fi pubbliche, la navigazione della mappa per trovare la rete migliore per te, il filtraggio delle reti accessibili in base alla tua posizione e altro ancora.
Instabridge è un app si basa su una comunità in crescita di utenti che condividono la posizione di varie reti WiFi e le loro credenziali di accesso. Sono disponibili più di un milione di hotpsot, con le loro password prontamente modificate, mantenendo automaticamente la connessione. I punti di accesso sono identificati tramite la mappa dinamica dell’app, che consente di scaricare in anticipo la posizione ei dettagli sui punti di accesso accessibili a destinazione.
WiFi Finder, un’opzione che ti consente di identificare le reti WiFi nelle vicinanze a cui connetterti quando ne hai bisogno. Copre una vasta gamma di luoghi testati, sia geograficamente che in termini di velocità di connessione.
Sarai anche in grado di effettuare una ricerca più ampia grazie al suo sistema di filtraggio per tipo di istituzione, come un hotel, un ristorante o una caffetteria, tra molti altri.
E non preoccuparti della connessione Internet del tuo cellulare perché puoi scaricare le mappe e usarle offline ovunque tu sia, assicurandoti di non perdere nessuna rete WiFi disponibile vicino a te.
Boingo Wi-Finder afferma di aver trovato fino a un milione di hotspot Wi-Fi aperti in tutto il mondo. Come abbiamo visto in altri programmi, anche questo ci consente di esaminare tutti gli hotspot WiFi su una mappa completa o di aprire un elenco per studiarlo offline, utile prima di un viaggio all’estero.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.