Il ransomware è uno dei peggiori tipi di virus in circolazione. Alcuni virus o malware sono semplicemente dedicati a danneggiare il nostro PC, ma il ransomware è molto più pericoloso. Il motivo è molto semplice: non è che sia dedicato alla distruzione dei nostri file personali, anzi. Li “rapisce”, crittografando tutti i file e poi chiedendo un riscatto.
Quando un hacker infetta un PC con un ransomware, l’unico modo per recuperare i nostri file è pagare una somma di denaro, che di solito è piuttosto alta.
Inoltre, il pagamento tende a essere effettuato utilizzando Bitcoin, criptovalute e altri metodi che rendono difficile il tracciamento per l’hacker. Insomma, un vero e proprio ricatto in cui nessuno vorrebbe mai essere coinvolto.
Abilita la protezione dal ransomware inclusa in Windows 10 e Windows 11
Sia Windows 10 che l’ultima versione di Windows 11 hanno una funzionalità nativa inclusa negli strumenti di sistema per la protezione dagli attacchi ransomware.
Questa funzione è disabilitata per impostazione predefinita, quindi si consiglia di abilitarla per aumentare la sicurezza del PC. Soprattutto tenendo conto dell’aumento di questo tipo di attacchi negli ultimi anni.
- Accedi al pannello delle impostazioni di Windows o utilizza la barra di ricerca sulla barra di avvio per individuare il menu “Sicurezza di Windows“.
- All’interno del menu Sicurezza di Windows, vai su “Protezione da virus e minacce“.
- Scorri verso il basso fino alla sezione “Protezione ransomware” e seleziona “Gestisci protezione ransomware“.
- Quindi, attiva la scheda “Controlla l’accesso alla cartella“.
In questo modo proteggeremo i file, le cartelle e le aree di memoria del dispositivo per impedire modifiche non autorizzate da applicazioni dannose. Molto semplice!
Per finire, riavvia semplicemente il PC per rendere effettive le modifiche. Una volta riavviato il computer, verrà attivata la protezione contro il ransomware.
Sono stato infettato e ora tutti i miei file sono crittografati: cosa posso fare?
Il ransomware, come la maggior parte dei virus, è in continua evoluzione per essere sempre più efficace nell’elusione dei sistemi di sicurezza. Se il nostro computer è stato infettato, è molto probabile che non saremo in grado di fare altro che versare una piccola lacrima.
Tuttavia, non tutti gli attacchi ransomware sono impossibili da risolvere. Alcuni possono essere “disabilitati” e un buon esempio è l’elenco distrumenti gratuiti per annullare la crittografia del ransomware pubblicato dalla società di sicurezza Avast.
All’interno della sua suite di strumenti, Avast offre soluzioni per decrittografare i computer infettati dai seguenti virus ransomware:
- AES_NI
- Alcatraz Locker
- Apocalypse
- AtomSilo y LockFile
- Babuk
- BadBlock
- Bart
- BigBobRoss
- BTCWare
- Crypt888
- CryptoMix (sin conexión)
- CrySiS
- EncrypTile
- FindZip
- Fonix
- GandCrab
- Globe
- HiddenTear
- Jigsaw
- LambdaLocker
- Legion
- NoobCrypt
- Stampado
- SZFLocker
- TeslaCrypt
- Troldesh/Shade
- XData
Se hai trovato interessante questo post, puoi trovare altri articoli simili nella sezione “WINDOWS”.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.