I dispositivi che supportano Alexa ora possono riprodurre musica e giochi, rispondere a domande, tenerti aggiornato sulle notizie, controllare la tua casa intelligente e altro ancora.
Ma ora, gli altoparlanti e i display intelligenti di Amazon possono proteggere la tua abitazione (più o meno) e farti ascoltare cosa succede nella stanze della tua casa grazie a una funzione chiamata Alexa Guard.
Come fare per sentire cosa succede a casa con Alexa
Alexa Guard è una nuova funzionalità sui dispositivi Echo che agisce come una serie di orecchie vigili intorno alla tua casa quando non ci sei.
Può ascoltare i suoni che indicano che qualcosa di pericoloso potrebbe accadere nella tua casa e quindi avvisarti di ascoltare l’evento in questione. Pensa ad Alexa Guard come a un sistema che ascolta in modo specifico i suoni di vetri infranti, rilevatori di fumo e sensori di monossido di carbonio.
Se i microfoni a lungo raggio dell’altoparlante sentono uno di quei suoni pericolosi, Alexa ti avviserà inviandoti una clip di 10 secondi del suono. Puoi scegliere con quali tipi di suoni desideri ricevere la notifica.
Alexa Guard può anche gestire la tua illuminazione intelligente in modo che sembri a casa quando sei via o in vacanza. Guard utilizza algoritmi per determinare gli schemi di accensione e spegnimento corretti in modo che sembri seduto sul divano a guardare la tv quando in realtà sei effettivamente assente.
Mentre Alexa Guard ti aiuterà a proteggere la tua casa in caso di emergenza, non dovresti usarlo come sostituto di un vero sistema di allarme.
In generale, non è un servizio di sorveglianza professionale, ma piuttosto un avviso che ricevi da Alexa quando rileva un pericolo e sarà l’utente a decidere quale azione intraprendere, se del caso.
CHI PUÒ USARE ALEXA GUARD?
Amazon sta ora implementando Echo Guard per ora negli Stati Uniti. Se hai l’ultima versione dell’app Alexa, la funzione dovrebbe essere disponibile purché tu abbia almeno un dispositivo Echo compatibile: un Echo, Echo Dot, Echo Plus, Echo show…
COME POSSO IMPOSTARE ALEXA GUARD?
Alexa Guard è abbastanza facile da configurare e il processo richiede dai 3 ai 5 minuti, a seconda di quante funzionalità desideri utilizzare. Ecco come fare in modo che Alexa “salvi” la tua casa:
- Apri l’ultima versione dell’app Alexa.
- Vai al menu (l’icona dell’hamburger a tre righe)
- Seleziona Impostazioni dalle opzioni del menu
- Seleziona Salva
- Aggiungi le funzioni che desideri: vetri rotti, monossido di carbonio, luci assenza, ecc. Se aggiungi le luci di distanza, ti verrà chiesto di inserire il tuo codice postale; questo è così che gli algoritmi possono rilevare i migliori schemi di illuminazione dentro e intorno alla tua zona.
- Quando esci di casa, dì “Alexa, sto uscendo” per abilitare la modalità Alexa Guard.
- Quando torni a casa, dì “Alexa, sono a casa” per disabilitare la modalità Alexa Guard.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.