Windows: Trucchi e Guide

Come aprire un file word, excel, powerpoint online

Utilizzare i più comuni programmi da ufficio che compongono la suite Microsoft Office come Word, Excel o PowerPoint, è ormai obbligatorio se si usa il PC da casa o al lavoro.

Ma se utilizziamo diversi PC con cui apriamo questi documenti d’ufficio, non sempre avremo installato su ogni computer la suite office per poter aprire e visualizzare il contenuto di questi file.  Per questo potrebbe essere utile sapere come aprire questi file online potrebbe farci risparmiare una buona quantità di tempo.

Oggi parleremo di una serie di applicazioni web che ti aiuteranno ad aprire questo tipo di documento direttamente online e senza dover installare nulla sul nostro computer, poiché l’intero processo viene eseguito da il browser stesso.

Nello specifico, le applicazioni web di cui andremo a parlare sono in realtà visualizzatori di documenti online che ci permettono di aprire file di vari formati come quelli già citati.

Grazie a questi siti web possiamo visualizzare direttamente online il contenuto dei file in PPT, PPTX, DOC , DOCX, XLS, XLS, CSV, ecc; tutto questo rapidamente e facilmente e dal browser web.

Come fare per aprire un file Word, Excel, Powerpoint online senza installare Microsoft Office

Come aprire un file Word, Excel, Powerpoint Online

Per cominciare, parleremo di una soluzione chiamata Online Document Viewer, una piattaforma online che ci offre la possibilità di aprire un gran numero di formati di file senza installare alcun programma sul PC. 

Per questo è sufficiente che carichiamo il file in questione, purché non sia superiore a 25 megabyte, e potremmo già accedere al suo contenuto, essendo compatibile con i formati sopra citati, oltre a VSD, ODS, ODT, ODP o TIFF , tra gli altri.

Qualcosa di simile lo possiamo trovare con il sito chiamato Online Excel Viewer, un’applicazione online che, come suggerisce il nome, si concentra sul trattamento dei formati di file di fogli di calcolo come Microsoft Excel.

Supporta il trattamento di formati di file come XLS, XLSX, CSV, TSV e ODS, che ci aiuterà se siamo utenti che utilizza questo tipo di programma di calcolo.

E per finire parleremo di Open Document Format Viewer, un’altra soluzione simile alle precedenti che ci permetterà di visualizzare file di una moltitudine di formati legati al lavoro d’ufficio. 

Pertanto, senza avere i programmi in quanto tali, possiamo vedere il contenuto dei file creati con Excel, Word o PowerPoint.

Usa Office Online per aprire file Word, Excel e Powerpoint

Attualmente possiamo modificare file Word, Excel o Powerpoint senza installare nulla, grazie alla suite Google Docs, anche se ovviamente non è la suite originale Microsoft.

Ebbene, quelli di Redmond hanno lanciato un’estensione nel Chrome Web Store che ci permette di utilizzare Office senza dover installare nulla sul PC. Questa estensione si chiama Office Online e ci consente di utilizzare programmi Microsoft autentici senza dover installare nulla sul computer.

Una volta installata l’ estensione Office Online, non ci resta che cliccare sulla sua icona e identificarci con il nostro account Microsoft. Una volta fatto, quando premiamo nuovamente l’icona dell’estensione, vedremo a nostra volta tutte le icone delle diverse applicazioni che compongono Office. 

Perché questa estensione ci consente di visualizzare e modificare file Word, PowePoint, Excel, OneNote, Outlook e OneDrive. Possiamo anche vedere a colpo d’occhio i documenti che abbiamo aperto di recente.

I file possono essere archiviati in OneDrive, il cloud di Microsoft, e da qui saranno sempre accessibili sia nella versione online che fisica. 

Va notato che sebbene non disponga di una licenza Office in quanto tale, ho potuto utilizzare questa versione di Office Online senza problemi solo con l’account Microsoft. Senza dubbio si tratta di un’estensione molto utile, e soprattutto ben fatta, che ci permette di utilizzare Office allo stesso modo della versione fisica senza dover installare nulla sul PC.

The Latest

To Top