Come aprire un file PSD senza Adobe Photoshop

In questa guida vedremo come fare per aprire un file PSD senza avere installato Photoshop.

Quando parliamo di strumenti di modifica delle immagini, senza dubbio il più usato e popolare è Photoshop. Un classico programma che è stato un riferimento per la creazione e il ritocco di immagini per anni.

Tuttavia, e sebbene ogni giorno ci siano più persone che osano usarlo, non è un programma facile da gestire, poiché per molte persone i concetti non sono ben noti o non comprendono tutto il potenziale che hanno in mano con la grande quantità di opzioni e impostazioni che offre.

loading...

Sebbene da Photoshop sia possibile salvare le immagini in diversi formati come JPG o PNG, quando vogliamo salvare il nostro progetto il formato con cui viene salvato di default è .PSD.

Il PSD (Photoshop Document acronimo) è un formato nativo molto popolare e famoso Adobe Photoshop. Solitamente salviamole nostre immagini nel formato JPEG, BMP, PNG, ecc., per le attività quotidiane. Ma un file PSD memorizza molte informazioni aggiuntive sulle immagini, come livelli, maschere, profili colore, trasparenza, testo, ecc.

Poiché questi file sono stati creati per essere aperti e modificati con Photoshop, ma non tutti sono disposti a pagare l’alto costo di questa suite professionale di modifica delle immagini, soprattutto quando si tratta di aprire e modificare alcuni file, di seguito elencheremo diversi strumenti con i quali è possibile aprire file PSD senza Photoshop e completamente gratuiti.

Come aprire un file PSD senza avere installato Photoshop

È molto probabile che in alcune occasioni abbiamo ricevuto un’immagine in formato PSD e se non abbiamo Photoshop installato non possiamo aprirlo. Esistono altre alternative gratuite a Photoshop e che consentono di aprire file PSD, tuttavia, vogliamo mostrare un altro modo per aprire questo tipo di file senza dover disporre di alcun software.

È un sito Web che offre la possibilità di aprire file psd gratuitamente, senza installare applicazioni e senza alcuna registrazione. Basta andare sul sito web onlinephotoshopfree.net e vedremo come viene visualizzato un editor dal quale possiamo andare su File> Apri immagine e selezionare la psd del nostro pc.

Una volta aperto, possiamo salvarlo con un altro formato come JPG, PNG, BMP o TIFF per poterlo visualizzare ogni volta che vogliamo.

Inoltre, come puoi vedere, offre un editor abbastanza completo con il quale possiamo apportare molte modifiche. Pertanto, è anche una buona alternativa per coloro che hanno bisogno di modificare un’immagine per ritoccarla e non si trovano davanti ai loro Pc su cui hanno installato Photoshop.

Pertanto, possono anche modificare le loro creazioni da qualsiasi computer anche se non abbiamo installato il programma, direttamente dal browser ogni volta che abbiamo una connessione Internet.

Se non si ha la connessione internet, un’altra opzione è quella di utilizzare il programma GIMP.

Gimp è l’acronimo di GNU Image Manipulation Program, un programma gratuito per un gran numero di funzioni di modifica delle immagini, inclusi ritocco fotografico, composizione e creazione dell’immagine, ecc.

È stato a lungo affermato che GIMP è la cosa più vicina a Photoshop che può essere raggiunta come programma gratuito, in termini di potenti funzionalità. Sebbene sia possibile utilizzarlo come un semplice programma di editing, ha una vasta collezione di funzioni per esperti, come strumenti di ritocco fotografico, un processore batch online, un renderizzatore di immagini di produzione in serie, la conversione del formato dell’immagine e altro ancora.

Un’altra caratteristica di GIM è che le sue funzionalità possono essere espanse con l’aggiunta di plugin ed estensioni. Ma GIMP può aprire i file PSD in modo nativo, senza la necessità di installare alcun plug-in o elemento aggiuntivo.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *