Se sei un appassionato della lettura di e-book sul tuo smartphone o tendi a consumare contenuti digitali prima di addormentarti o in ambienti poco illuminati, potresti aver notato quanto possa risultare fastidiosa la luminosità dello schermo del tuo dispositivo, anche quando impostata al livello minimo. Fortunatamente, ora su Android è possibile regolare la luminosità ancora di più rispetto a quanto consentito di default dal sistema operativo.
Oltre alla possibilità di attivare la modalità oscura su Android, le opzioni di accessibilità del sistema operativo offrono la capacità di abbassare ulteriormente la luminosità del display, rendendo così più confortevole la fruizione di contenuti durante la lettura o la visione di video. Nei prossimi paragrafi, verrà dettagliatamente illustrato cosa è possibile fare per evitare che lo schermo del tuo smartphone risulti accecante quando ti trovi nel cuore della notte.
Come abbassare la luminosità minima dello schermo su Android
Se sei uno di quelli che utilizzano il cellulare anche al buio e i tuoi occhi tendono a lamentarsi per la luminosità dello schermo, c’è una funzione nascosta nel tuo telefono Android che potrebbe cambiarti la vita. Si chiama “Extra oscuramento” ed è come una boccata d’aria fresca per gli utenti fotosensibili. Attivarla è più semplice di quanto si pensi:
- Inizia dal punto di partenza: apri le “Impostazioni” del tuo telefono.
- Una volta lì, scendi fino a trovare la sezione chiamata “Accessibilità”. Entra.
- Ora, in questa vasta gamma di opzioni, cerca attentamente “Extra Dimming”.
- Eccoci nel menu dello strumento di dissolvenza. Qui puoi prendere il controllo dell’intensità della luminosità del tuo schermo. È come avere il potere di regolare la luce del sole a tua discrezione! Scorri verso destra per aumentare la luminosità, o verso sinistra per immergerti nell’oscurità. Trova quel punto di equilibrio perfetto per i tuoi occhi.
- Ma c’è di più: se guardi attentamente, troverai anche l’opzione per creare una scorciatoia diretta alla funzione di “Attenuazione extra”. È come mettere un paio di occhiali da sole sulla tua schermata principale! Attivalo con un semplice tocco e avrai la potenza di controllare la luminosità del tuo schermo a portata di mano, ogni volta che ne hai bisogno. Che comodità!
Ecco il procedimento completo che è necessario seguire per abilitare la funzionalità Extra Dim sulla luminosità dello schermo del tuo dispositivo Android. Quando scorri sotto la barra di regolazione dell’intensità luminosa, noterai la comparsa di due ulteriori opzioni. Avrai la possibilità di attivarle o disattivarle in base alle tue preferenze personali. Inoltre, potrai decidere se mantenere queste impostazioni attive anche dopo il riavvio del dispositivo e avrai l’opzione di aggiungere un collegamento per accedere rapidamente a questa funzionalità.
Questo nuovo aggiornamento è particolarmente interessante per coloro che preferiscono utilizzare il proprio telefono con una luminosità ridotta. L’introduzione della funzionalità Extra Dim si rivela estremamente vantaggiosa soprattutto durante la lettura notturna, contribuendo a una maggiore comodità visiva. Non solo, ma questa opzione risulta anche preziosa quando si tratta di fruire di contenuti multimediali, poiché riduce lo sforzo degli occhi e migliora complessivamente l’esperienza dell’utente.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.