Il servizio di messaggistica WhatsApp web è compatibile con più dispositivi contemporaneamente su PC, anche se per ora è in versione beta.Ma recentemente ha annunciato una nuova estensione del browser volta a rendere più sicuro il web di WhatsApp.
WhatsApp afferma che dopo aver lanciato il supporto per più dispositivi, sta vedendo un numero crescente di accessi Web WhatsApp. E, naturalmente, l’applicazione web è meno resistente agli attacchi in quanto più esposta.
WhatsApp lancia un’estensione del browser per rendere più sicura la sua applicazione web, scarica Code Verify
Il nuovo plugin sviluppato da Meta per la sua app di messaggistica si chiama Code Verify e il suo unico scopo è garantire che la versione web di WhatsApp sia sufficientemente sicura e che la crittografia end-to-end non sia compromessa.
Cioè, mantiene le conversazioni tra gli utenti al sicuro come è sempre stato fatto. In poche parole, Code Verify conferma che il tuo codice web WhatsApp non è stato manomesso o alterato e che l’esperienza web WhatsApp dell’utente sia la stessa di tutti gli altri. La crittografia deve essere end-to-end.
Perché dovresti usare la verifica del codice? A differenza di un’app mobile scaricabile, un’app Web viene in genere consegnata direttamente agli utenti, senza che una terza parte esamini o controlli il codice.
Ci sono molti fattori che potrebbero indebolire la sicurezza di un browser web che non esistono nello spazio delle app mobili, come le estensioni del browser.
Code Verify lavora in collaborazione con Cloudflare, una società di infrastruttura e sicurezza web, per fornire una verifica indipendente e trasparente del codice che ricevi su WhatsApp Web.
La società afferma che nessun altro servizio di messaggistica crittografato end-to-end ha questo livello di sicurezza per le comunicazioni delle persone in un’applicazione Web.
Il nuovo strumento di verifica del codice che garantisce lo stesso livello di sicurezza di un’applicazione nativa su Windows, iOS o Android. Gli utenti possono, in questo modo, essere un po’ più tranquilli.
Scarica Code Verify nel tuo browser
Meta Open Source offre l’estensione Code Verify per migliorare la sicurezza di WhatsApp Web ed è disponibile negli store ufficiali delle estensioni del browser per Google Chrome, Microsoft Edge e Mozilla Firefox.
Meta assicura che l’estensione non registri metadati o dati dell’utente e non condivida alcuna informazione con WhatsApp. Inoltre non legge o accede ai messaggi che invii o ricevi. Infatti, né WhatsApp né Meta sapranno se qualcuno ha scaricato l’estensione Code Verify. Inoltre, l’estensione Code Verify non invia mai messaggi o chat tra utenti WhatsApp a Cloudflare.
Una volta installata questa estensione, Code Verify verrà eseguito automaticamente quando accedi a WhatsApp Web e fungerà da sistema di avviso in tempo reale per il codice che viene ricevuto sulla piattaforma.
Infine, dovresti sapere che Code Verify è disponibile su GitHub. Ciò è dovuto alla sua natura open source. Dal momento che è visibile al pubblico, può beneficiare delle tutele di una comunità che rivede costantemente il codice.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.