Fino ad ora, quando facevamo clic con il pulsante destro del mouse su un’immagine nel browser Chrome, ciò che faceva Google era eseguire una ricerca per quell’immagine nella “Ricerca immagini” di Google.
Il cerca immagini di Google è orientato ad aiutare l’utente a trovare la fonte di un’immagine o individuare immagini simili. Questa è una funzione che di solito torna utile quando vogliamo ottenere un po’ più di contesto su una certa immagine.
La nuova versione di Chrome sostituisce la ricerca di immagini con Google Lens
Il nuovo aggiornamento di Chrome (versione 99.0) ha portato alcune novità per quanto riguarda la ricerca di immagini nel tuo browser, e ora, quando facciamo clic con il tasto destro (o premiamo a lungo, se siamo su dispositivo mobile) su un’immagine vedremo il ” Cerca immagine con l’opzione lens ”.
Questa funzione sostituisce la classica opzione ” Cerca immagine su Google “, e la verità è che sono due opzioni abbastanza diverse l’una dall’altra. L’obiettivo di Lens va oltre un semplice motore di ricerca di immagini e quello che cerca è identificare l’oggetto o la persona che gli sta di fronte.
In pratica significa che cercherà prima l’immagine, ma effettuerà un’analisi più approfondita, potendo copiare il testo se c’è scritto qualcosa sull’immagine, tradurre detto testo, cercare siti simili se compare un determinato luogo in la foto o mostrare i prodotti correlati nella sezione “Acquisti”.
Quest’ultima sezione è quella che ha sollevato più perplessità, poiché a seconda della ricerca che facciamo con Google Lens, la schermata del browser può essere riempita di articoli da acquistare.
Qualcosa che non è piaciuto molto ad alcuni utenti di Chrome, che vedono come la funzione di ricerca delle immagini perda parte della sua essenza con questo tipo di add-on più commerciali.
In ogni caso, sebbene il motore di ricerca non compaia più quando selezioniamo un’immagine in Chrome, va precisato che è ancora disponibile lo strumento classico di Google Immagini. Naturalmente, possiamo anche utilizzare altri strumenti simili come TinEye, che svolge un ottimo lavoro nell’esecuzione di ricerche di immagini inverse.