Un disco rigido magnetico (HDD) è un disco rigido che utilizza la tecnologia di registrazione magnetica per salvare e accedere ai dati su dischi in movimento. È coperto da uno strato magnetico e memorizza i dati sotto forma di tracce, punti e settori. CD e floppy disk sono esempi comuni di hard disk magnetico.
Un’unità disco rigido magnetica è fondamentalmente costituita da una superficie magnetica rotante (chiamata piastra) e da un braccio meccanico che si muove su di essa. Il braccio meccanico viene utilizzato per leggere e scrivere sul disco e i dati sul disco magnetico vengono letti e scritti utilizzando un processo di magnetizzazione.
Il disco continua a ruotare ad alta velocità mentre la testa del braccio si muove sulla sua superficie. Poiché l’intero dispositivo è sigillato ermeticamente, la testa galleggia su un sottile strato d’aria e quando viene applicata una piccola corrente, piccole macchie sulla superficie di il disco viene magnetizzato e i dati vengono memorizzati. E viceversa, una piccola corrente può essere applicata a quei piccoli punti sulla parabola quando è necessario leggere i dati.
I dati sul disco sono organizzati sotto forma di percorsi e settori dove i percorsi sono le sezioni circolari del disco e i percorsi sono anche suddivisi in settori contenenti blocchi di dati.
L’hardware più vecchio mancava della precisione dell’hardware moderno e consentiva di posizionare un certo numero di tracce in ciascun disco, e la maggiore risoluzione delle testine consentiva di raggruppare un numero molto maggiore di tracce nell’hardware moderno.
I dischi magnetici sono stati tradizionalmente utilizzati come dispositivi di archiviazione secondari nei computer e sono stati la tecnologia dominante per decenni e con l’avvento delle unità a stato solido (SSD), i dischi magnetici non sono più l’unica opzione, ma sono ancora comunemente usati.
Il primo disco rigido magnetico progettato da IBM nel 1956 era una grande macchina composta da 50 dischi da 21 pollici e, nonostante le sue dimensioni, conteneva solo 5 megabyte di dati. Da allora, i dischi magnetici hanno aumentato la loro capacità di archiviazione di diverse volte mentre la sua dimensione è diminuita proporzionalmente.
I moderni dischi rigidi hanno una dimensione di circa 3,5 pollici e raggiungono facilmente uno o più terabyte di capacità. Lo stesso è accaduto per i floppy disk, che si sono ridotti dagli originali 8 pollici alla fine degli anni ’60, a 3,5 pollici nei primi anni ’90. Tuttavia, i floppy disk alla fine sono diventati obsoleti dopo l’introduzione dei CD alla fine degli anni ’90 e ora sono completamente scomparsi.
Vantaggi e svantaggi dell’hard disk magnetico
Come sappiamo, il disco magnetico è l’unità di archiviazione secondaria più comune online e il disco rigido magnetico è disponibile in diverse dimensioni dove può essere portatile o installato in modo permanente in dispositivi di archiviazione o unità
Vantaggi del disco rigido magnetico:
- Archivio dati.
- Ha un’alta velocità di accesso e aggiornamento.
- La modalità di accesso diretto segue la lettura o la scrittura di dati su alcuni file di dati.
- Il disco magnetico è adatto per la memorizzazione dei dati online o offline.
- I registri del disco possono essere aggiornati online per molti file correlati contemporaneamente utilizzando una sola transazione di immissione.
- Il floppy disk e il CD sono entrambi di dimensioni compatte e leggeri, facili da maneggiare e riporre.
- Tutte le informazioni richieste possono essere apprese dall’archiviazione su disco in pochi millisecondi poiché si tratta di un dispositivo di archiviazione ad accesso diretto.
- La capacità di archiviazione è illimitata poiché è possibile aggiungere un numero elevato di dischi necessari.
- A causa del basso costo e dell’elevata densità di registrazione, il costo per disco magnetico è basso.
- Meno incline alla corruzione dei dati.
Svantaggi del disco rigido magnetico:
- Più costoso dei nastri magnetici.
- Dovrebbe essere conservato in un ambiente privo di polvere per proteggerlo da eventuali danni.
- Più vulnerabile a una violazione della sicurezza Accedi ai file del disco sensibili su Internet.
- È difficile mantenere la sicurezza delle informazioni.
- Il guasto dell’unità porta alla perdita di tutti i dati memorizzati su di essa.
Pertanto, siamo giunti alla fine di questo articolo oggi e abbiamo menzionato le informazioni sull’hard disk magnetico.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.