Xiaomi include nella MIUI una funzione che permette di risparmiare spazio eliminando i file WhatsApp non necessari. Ti spieghiamo come usarla passo dopo passo.
MIUI è un software ricco di funzioni e caratteristiche, molte delle quali esclusive dei telefoni Xiaomi e che non sono presenti in nessun’altra versione di Android.
Tra questi spiccano alcuni, come la funzione per pulire l’altoparlante del cellulare, la Modalità Vlog o il WhatsApp Cleaner. Quest’ultimo è proprio uno dei meno conosciuti, nonostante sia uno dei più utili e convenienti.
Non tutti gli utenti di smartphone Xiaomi sanno che i propri dispositivi incorporano uno strumento pensato per liberare spazio cancellando i dati “spazzatura” archiviati da WhatsApp nel tempo. Pertanto, oggi esamineremo il funzionamento di questo strumento e come può essere utilizzato per liberare facilmente spazio su qualsiasi cellulare Xiaomi.
Cosa fa WhatsApp Cleaner di MIUI?
Non sorprende che pochissime persone conoscano il pulitore di WhatsApp integrato nella MIUI, perché per qualche motivo la funzione è particolarmente nascosta.
È un’aggiunta all’applicazione “Sicurezza” installata in MIUI. E con esso è possibile risparmiare spazio eliminando vecchi documenti, GIF, sfondi o messaggi vocali , archiviati da WhatsApp nel tempo.
Dato che WhatsApp è solitamente una delle app che finiscono per occupare più spazio nella memoria dei nostri cellulari, questa funzione è particolarmente utile, soprattutto se si vuole evitare che appaia il classico avviso Memoria quasi piena.
Come liberare facilmente spazio WhatsApp sul tuo cellulare Xiaomi
Nonostante sia un po’ nascosto, il pulitore WhatsApp per telefoni Xiaomi è facile da usare. Per attivarlo, devi solo seguire questi passaggi:
- Apri il cassetto delle applicazioni del tuo Xiaomi o cerca su una delle schermate del desktop l’icona “Sicurezza”.
- Fai una pressione prolungata su questa icona, finché non appare un menu con diverse opzioni. Tra questi ci sarà “Cleaner for WhatsApp”.
- Se lo desideri, a questo punto puoi aggiungere un collegamento al pulitore di WhatsApp nella schermata principale del tuo cellulare.
- Tocca l’opzione corrispondente al pulitore e attendi che lo strumento calcoli lo spazio occupato da WhatsApp.
- Al termine, ti mostrerà lo spazio occupato da ogni tipo di file: documenti, GIF, sfondi o messaggi vocali.
- Tocca ogni categoria per accedere ai file e seleziona quelli che desideri eliminare.
Questo è tutto. Quando hai finito di eliminare i file indesiderati, avrai recuperato dello spazio dalla memoria interna del tuo cellulare, che potrai utilizzare per installare nuove applicazioni, salvare più immagini o registrare video più lunghi.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.