Abbiamo buoni livelli di suono se ci piace giocare con il computer o guardare serie TV e film online. Anche se non possiamo avere la stessa qualità con le cuffie come una configurazione di apparecchiature subwoofer 7.1, ci sono algoritmi che lo simulano abbastanza bene, anche se di solito dobbiamo sborsare un sacco di soldi per utilizzarli o sono limitati ad un certo tipo di dispositivo.
Per fortuna, Windows 10 ha un algoritmo audio immersivo integrato che possiamo abilitare per qualsiasi cuffia o set di auricolari. Windows Sonic, a volte noto come sistema audio spaziale.
Che cos’è Windows Sonic e come si attiva l’audio spaziale
Che cos’è Windows Sonic? Per competere direttamente con altre tecnologie comparabili come EAX (di Creative), THX (di Razer), Dolby o DTS, Microsoft ha creato una nuova tecnologia audio in Windows 10, nota anche come Windows Sonic o audio spaziale. Con l’aiuto di sistemi audio immersivi virtuali, questa tecnologia mira a consentirci di ottenere un accurato audio avvolgente 3D.
È vero, Windows Sonic è stato rilasciato per la prima volta molto prima e non faceva parte dell’aggiornamento più recente a Windows 10 Fall Creators. Tuttavia, non molti utenti hanno pensato a questa funzione. Windows Sonic è l’approccio di Microsoft per integrare la funzionalità audio spaziale su macchine Windows 10. Funziona sia con i processori installati sul PC che con le applicazioni Windows Universal Platform.
Inoltre, Windows Sonic supporta altoparlanti di fascia alta, sistemi home theater e TV che abilitano l’audio Dolby Atmos. Ora puoi migliorare notevolmente l’audio dei tuoi film, giochi o musica perché è anche compatibile con gli auricolari.
Detto questo, dimostreremo due modi per attivare Windows Sonic per migliorare e ravvivare l’audio sul tuo computer con Windows 10,
Come abilitare Windows Sonic? Apri il menu di avvio, quindi vai su “Impostazioni” – “Sistema” – “Audio” – “Impostazioni correlate” – “Pannello di controllo audio”.
Seleziona il tuo dispositivo di riproduzione, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli “Proprietà”.
Si aprirà una nuova finestra, scegli suono spaziale o audio spaziale.
Dopodiché fare clic su “Windows Sonic per cuffie”. Infine, scegli “Applica”.
Se preferisci, puoi abilitare Windows Sonic dalle Impostazioni audio del Pannello di controllo. Puoi farlo semplicemente inserendo la parola Suono nella ricerca di Windows. Seleziona l’opzione Suono dai risultati della ricerca, che farà aprire lo strumento Impostazioni audio.
In questa finestra dovrai andare alla scheda Riproduzione dove dovrai individuare l’altoparlante o le cuffie che hai attualmente attivato. Fare clic con il tasto destro su quel dispositivo per selezionare l’opzione Proprietà dal menu contestuale. Nella nuova finestra, dovrai andare alla scheda suono spaziale.
Qui vedrai la sezione Formato audio spaziale, sotto la quale vedrai un elenco a discesa da cui puoi selezionare l’opzione: Windows Sonic per cuffie. In alternativa, puoi anche selezionare l’opzione: Dolby Atmos per cuffie, tuttavia questa opzione richiede l’installazione di software aggiuntivo a pagamento.
Dopo aver selezionato l’opzione desiderata, non dimenticare di fare clic sul pulsante Applica e accetta affinché le modifiche abbiano effetto. Da questo momento in poi, il suono delle tue cuffie o degli altoparlanti del tuo computer Windows 10 sarà migliorato, fornendo una sensazione avvolgente.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.