**Preparazione dell’Atalanta per lo scontro di Champions League con lo Young Boys**
Il tecnico Gian Piero Gasperini si è espresso positivamente sul campo sintetico su cui la sua squadra si sta preparando per affrontare lo Young Boys, notando un miglioramento rispetto a tre anni fa. Secondo Gasperini, la nuova superficie ha cambiato radicalmente il modo in cui il gioco si sviluppa, influenzando la velocità della palla, la tecnica di calciare e il controllo durante i rimbalzi.
La particolarità del terreno di gioco dello Stadion Wankdorf ha portato Gasperini ad adottare un’approccio cauto nei confronti dei suoi giocatori, come dimostrato dalla decisione di lasciare fuori il difensore Scalvini per motivi medici legati al rischio per le articolazioni.
Rispetto all’ultimo incontro del 23 novembre 2021, in cui l’Atalanta ha pareggiato 3-3, Gasperini nota che alcune differenze nelle formazioni, con “gli ‘eterni’ Toloi, Pasalic, De Roon, Zappacosta e Djimsiti che era in panchina”.
Nonostante le probabili assenze, come quella di Scalvini, Djimsiti, Kolasinac e Bellanova sono stati recuperati in extremis. Gasperini conferma che i convocati sono tutti disponibili, anche se Djimsiti manifesta ancora qualche fastidio nel calciare la palla. Tuttavia, Kolasinac e Bellanova stanno meglio e sono pronti per scendere in campo.
Infine, Gasperini si sofferma sul ruolo del centravanti Retegui, che ha segnato 12 gol in 13 giornate di Serie A ma non ha ancora trovato la via del gol in Europa. Gasperini evidenzia le qualità diverse di Retegui rispetto a Scamacca e sottolinea l’importanza di adattare il gioco per sfruttarne al meglio le caratteristiche, così come per Mateo che ha un ruolo più defilato in squadra.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA