La Serie C si unisce alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
In occasione della 16/a giornata di Serie C, che si svolgerà dal 22 al 25 novembre, il terzo campionato professionistco italiano torna in campo per aderire alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, celebrata il 25 novembre di ogni anno.
Impegno per sensibilizzare sul tema
Grazie alla sua presenza in diciannove regioni e sessanta città italiane, la Serie C si schiera in difesa di tutte le donne, dimostrando il suo forte legame con il territorio. Come avvenuto nella scorsa stagione, tutti i capitani delle squadre indosseranno la fascia con la scritta ‘no alla violenza contro le donne’ durante il prossimo turno di partite.
Promozione del numero 1522 antiviolenza e stalking
Su tutti i campi, tramite led di bordocampo, messaggi degli speaker e altri mezzi di comunicazione, verrà promosso il numero gratuito 1522, dedicato alle vittime di violenza e stalking. Questo servizio, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, offre supporto e assistenza alle persone che subiscono violenza di genere, accogliendo le loro richieste di aiuto attraverso operatrici specializzate.
La Serie C si impegna a sensibilizzare il pubblico su questa importante causa, utilizzando la propria visibilità per promuovere la prevenzione e il contrasto alla violenza contro le donne. Oltre alle iniziative sul campo, il campionato professionistico si attiva anche sui social media e attraverso altre piattaforme per diffondere messaggi di supporto e solidarietà.
In conclusione, la Serie C rinnova il suo impegno nel combattere la violenza di genere e nel promuovere una cultura del rispetto e dell’uguaglianza. Con il sostegno di giocatori, staff tecnico e tifosi, il campionato si unisce alla lotta globale per un futuro in cui le donne possano vivere libere da ogni forma di violenza.