Caratteristiche
Anno di Pubblicazione: 2019
Numero di Giocatori: da 1 a 4
Età Consigliata: 14+
Tempo di Gioco: 36 – 120 minuti
Autore: Tommaso Battista, Simone Luciani
Artista: Mauro Alocci, Antonio De Luca, Roman Roland Kuteynikov
Difficoltà: 4.10 / 5
[CategorieAttuali]
Descrizione
Nel contesto degli anni ’30 distopici, Barrage è un gioco di strategia gestionale delle risorse in cui i giocatori competono per costruire le loro maestose dighe, alzarle per aumentare la capacità di stoccaggio e consegnare tutta l’energia potenziale attraverso tunnel di pressione collegati alle turbine delle centrali elettriche.
Contestualizzazione: Gli Anni ’30 Distopici
Immergiamoci nel mondo di Barrage: Il Gioco da Tavolo, che è ambientato negli anni ’30 in una distopia industriale. In questo periodo, l’industrializzazione ha spinto lo sfruttamento delle risorse fossili al limite, con ingenti macchine e progressi ingegneristici inarrestabili che cercano sempre più potenza.
In questo mondo assetato di potenza, il gioco si concentra sull’unica cosa in grado di placare questa sete: l’energia idroelettrica illimitata fornita dai fiumi.
La Forza dell’Energia Idroelettrica
Barrage è un gioco di strategia gestionale delle risorse in cui i giocatori competono per costruire le loro maestose dighe, alzarle per aumentare la capacità di stoccaggio e consegnare tutta l’energia potenziale attraverso tunnel di pressione collegati alle turbine delle centrali elettriche.
Il Gameplay: Gestione delle Risorse
Ogni giocatore rappresenta una delle quattro aziende internazionali che stanno raccogliendo macchinari, brevetti innovativi e ingegneri brillanti per rivendicare le migliori posizioni per raccogliere ed sfruttare l’acqua di una regione alpina contestata attraversata da fiumi.
Quattro Aziende Internazionali in Competizione
Barrage è una sfida tra quattro aziende internazionali per l’acqua di una regione alpina contesa.
Meccanismi di Gioco Innovativi
Barrage presenta due meccanismi innovativi e impegnativi che rendono il gioco avvincente. In primo luogo, i giocatori devono pianificare attentamente le proprie azioni e gestire le proprie macchine poiché i loro segnaposti d’azione e le risorse sono archiviati su una Ruota di Costruzione e saranno disponibili solo dopo un giro completo della ruota. Maggiore è la gestione della ruota, più velocemente le risorse e le azioni tornano a disposizione del giocatore.
La Risorsa Condivisa: l’Acqua
In secondo luogo, il flusso d’acqua sui fiumi raffigurati sulla tavola è una risorsa condivisa e contesa. I giocatori devono intercettare e immagazzinare più acqua possibile, costruire dighe (quelle in alto sono costose ma possono bloccare parte dell’acqua prima che raggiunga quelle più a valle), alzare le dighe per aumentare la loro capacità e costruire lunghi tunnel per convogliare l’acqua alle loro centrali elettriche. L’acqua non viene mai consumata; il suo flusso viene utilizzato solo per produrre energia. Viene invece rilasciata nuovamente nei fiumi, quindi è necessario posizionare strategicamente le dighe per recuperare l’acqua deviata da te e dagli altri giocatori.
La Strategia dietro Dighe e Tunnel
La strategia di Barrage si concentra sulla costruzione di dighe e tunnel per gestire al meglio il flusso d’acqua e sfruttare l’energia idroelettrica.
Requisiti Energetici e Contratti Personali
Durante cinque round, i giocatori devono soddisfare i requisiti energetici rappresentati da una traccia di potenza competitiva comune e soddisfare richieste specifiche di contratti personali. Allo stesso tempo, posizionando un numero limitato di ingegneri, cercano di potenziare le proprie macchine per acquisire nuove e più efficienti azioni di costruzione e per costruire ed attivare edifici speciali con effetti unici per avanzare nella propria strategia di sviluppo.
Potenziando le proprie macchine e strategie, i giocatori cercano di ottenere vantaggi e avanzare nella competizione.
In conclusione, Barrage: Il Gioco da Tavolo offre un’esperienza di gioco avvincente che sfida i giocatori a pianificare attentamente, gestire risorse e competere per l’energia idroelettrica in una realtà distopica.
Componenti
- 1 tabellone Mappa (fronte-retro)
- 1 tabellone Gestione
- 1 tracciato Energia
- 1 tabellone Ufficio Brevetti
- 8 tessere Headstream
- 10 tessere Impostazione Iniziale
- 6 tessere Bonus
- 6 tessere Obiettivo
- 45 tessere Contratto
- 6 tessere Contratto Nazionale
- 15 tessere Tecnologia Avanzata
- 58 Gettoni Credito
- 4 Tabelloni Azienda (tabelloni giocatore a più livelli)
- 4 Ruote di Costruzione
- 4 Tessere Contratto Iniziale
- 7 Tessere Ufficiale Esecutivo
- 20 Tessere Tecnologia di Base
- 1 Tessere Tecnologia Speciale
- 4 Tessere Aiuto al Giocatore
- 20 Tessere Automa
- 30 Gocce d’acqua (blu)
- 3 Basi neutre (naturali)
- 3 Elevazioni neutre (naturali)
- 34 Escavatori (marrone; 24x valore 1, 6x valore 3, 4x valore 5).
- 26 Betoniere (grigio; 16x valore 1, 6x valore 3, 4x valore 5).
- 48 Ingegneri (12x colore/design per ogni giocatore – fucsia, verde acqua, nero, bianco)
- 20 Basi (5x colore/design per ogni giocatore)
- 20 Elevazioni (5x colore/design per ogni giocatore)
- 20 Condotti (5x colore/design per ogni giocatore)
- 16 Centrali (4x colore/disegno di ciascun giocatore)
- 4 segnalini dell’ordine di turno (incisi al laser, 1 per ogni colore del giocatore)
- 4 segnalini dei punti vittoria (incisi al laser, 1 per ogni colore del giocatore)
- 4 segnalini di energia (incisi al laser, 1 per ogni colore del giocatore)