O’Micione, un individuo ancora alle prime esperienze nel mondo del furto, decide di compiere un gesto audace: assaltare una banca e prendere in ostaggio le persone presenti all’interno. La sua richiesta è apparentemente modesta: un modesto prestito di cinquemila euro per fornire un aiuto finanziario alla sua anziana nonna. Tuttavia, il suo piano, concepito con l’intento di una rapida e indolore esecuzione, presto sfugge al suo controllo.
Accanto a lui, due degli ostaggi iniziano a collaborare, trasformandosi da vittime a complici. Insieme, tramano una fuga mozzafiato attraverso i labirintici sotterranei di Napoli. Ma nel momento cruciale, quando sembrava che la loro fuga fosse imminente, O’Micione prende una decisione improvvisa: si toglie il giubbotto pieno di esplosivo che aveva indossato come deterrente per le autorità, provocando l’esplosione dell’intero edificio della banca. Per un capriccio del destino, lui e i suoi complici sopravvivono all’esplosione, ma si ritrovano intrappolati tra le macerie fumanti.
È in questo momento che entra in scena Amanda, la moglie di uno degli ostaggi. Amanda, oltre ad essere la compagna di vita di uno degli uomini coinvolti nella rapina, è anche una medium, dotata di una sensibilità che va al di là del semplice mondo materiale. Con un misto di compassione e consapevolezza della situazione, Amanda si rivolge ai tre sopravvissuti, spiegando loro l’entità della loro situazione e anticipando il profondo cambiamento che avverrà nelle loro vite a seguito di questo drammatico evento.
- Genere: Commedia
- Anno: 2024
- Regia: Francesco De Fraia, Domenico Manfredi, Raffaele Ferrante
- Attori: Domenico Manfredi, Raffaele Ferrante, Francesco Esposito, Martina Stella, Antonella Morea, Mario Porfito, Pasqualina Sanna, Fabio Cocifoglia, Peppe Mastrocinque
- Paese: Italia
- Durata: 93 min
- Distribuzione: Minerva Pictures e Amazon Prime Video
- Sceneggiatura: Francesco Esposito, Raffaele Ferrante, Domenico Manfredi, Francesco Prisco
- Fotografia: Roberto Ostuni
- Montaggio: Davide Franco
- Musiche: Andrea Bellucci
- Produzione: Partenope Pictures Entertainment di Gaetano Di Vaio e Bronx Film