“Siamo entusiasti dell’esperienza delle ATP Finals a Torino, che ha superato decisamente le nostre aspettative. Dopo il trasferimento da Londra, eravamo un po’ tesi. Tuttavia, a Torino siamo stati accolti con il Covid e varie problematiche sia all’interno che all’esterno dell’arena. Ora, però, tutto è diventato semplicemente splendido” ha dichiarato Andrea Gaudenzi, presidente dell’ATP, ai margini delle Finals che si stanno svolgendo all’Inalpi Arena.
“Oltre all’entusiasmo del pubblico – ha aggiunto – ciò che mi ha sorpreso di più è stata l’integrazione con la città. Ci si sente immersi nel mondo del tennis ovunque ci si trovi, una sensazione che è stata molto apprezzata. Torino ci ha regalato non solo ciò che ci si aspettava, ma anche molto di più”.
“Per quanto riguarda la possibilità di organizzare un torneo ATP 500 a Torino, devo essere onesto e dire che è la prima volta che mi viene menzionato” ha concluso.
L’annuncio della sede delle ATP Finals per il periodo 2026-2030 verrà dato domenica prossima. “Le linee guida – ha spiegato Gaudenzi – sono molteplici, dalla ricerca di un mercato con un grande interesse per il tennis e un’atmosfera eccellente, fino al fattore geografico considerando che il torneo si svolge dopo quello di Bercy. Inoltre, c’è l’aspetto economico e di mercato da tenere in considerazione. Sono molte le variabili. L’obiettivo è offrire un prodotto di successo simile a quello di questi anni a Torino”.